rotate-mobile
Attualità / Centro Storico / Piazzale XX Settembre

Il ministro Sangiuliano in visita a Pordenone: lo Stato pronto a comprare la Casa del Mutilato

Verso l'estate sarà firmato il rogito per il passaggio di proprietà dall'associazione mutilati invalidi di guerra al Ministero dei Beni Culturali. Presto si trasformerà in uno spazo museale

La Casa del Mutilato presto passerà allo Stato. Lo aveva già annunciato il sindaco Ciriani durante della presentazione del nuovo assetto dei Musei di Pordenone anticipando alcuni dettagli sulle procedure che porteranno a una nuova gestione dell'edificio storico presente in piazza XX Settembre. Ieri, però, è arrivata l'ufficialità in presenza del ministro per i beni culturali Sangiuliano, giunto in città per un sopralluogo proprio alla Casa del Mutilato dopo l'ultima visita al Paff! e l'incontro a Pordenone Pensa. 

Presenti al sopralluogo anche il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, l'onorevole Loperfido e gli assessori Parigi e Ceolin. "Grazie al lavoro del Comune e alla disponibilità del Ministro della Cultura Sangiuliano - afferma il sindaco - nelle prossime settimane verrà firmato il rogito per il passaggio di proprietà con i fondi per la sua completa ristrutturazione che prevede (ma occorrerà il via libera dei tecnici) anche la valorizzazione del tetto/terrazza".

Si tratta di "una grande occasione per la nostra città e un ottimo esempio di collaborazione tra governo nazionale e amministrazione comunale che lavorano insieme per dare ai cittadini e ai territori opportunità e miglioramenti", prosegue Luca Ciriani.

Il rogito dovrebbe avvenire in estate. A quel punto il ministero acquisirà l'immobile dell'associazione mutilati invalidi di guerra occupandosi anche delle spese per la riqualificazione completa dello stabile. Dopodiché ci sarà l'ultimo passaggio fondamentale: la stipula della convenzione tra il ministero e il Comune di Pordenone. 

L'amministrazione ha dichiarato che una volta che le procedure andranno a buon fine la struttura sarà convertita in uno spazio espositivo a tutti gli effetti in vista della corsa a Capitale della cultura. 

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Sangiuliano in visita a Pordenone: lo Stato pronto a comprare la Casa del Mutilato

PordenoneToday è in caricamento