rotate-mobile
l'iniziativa

Il Mio Diario, l'agenda della legalità consegnata ai ragazzi

L'incontro tra le forze dell'ordine e gli studenti alla scuola primaria Gabelli

Si è tenuto oggi, 1 giugno, alla Scuola Primaria A. Gabelli di Pordenone l'incontro tra la Polizia di Stato e gli studenti delle classi terze dell'istituto di viale Trieste. Una giornata nel segno della legalità che ha portato alla consegna dell’agenda “Il Mio Diario dedicata all’anno scolastico 2023-2024”. Nel corso dell'appuntamento erano presenti il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Pordenone, dott.ssa Giorgia Zucchetto e del dirigente Scolastico dell’istituto comprensivo “Pordenone Centro”, la dott.ssa Daniela Reina, che per l'occasione hanno aperto le porte della scuola al questore della Provincia di Pordenone Luca Carocci.

“Il Mio Diario” è destinato a 110.000 alunni del territorio nazionale pronti a passare alla quarta elementare. Della ex provincia di Pordenone 2.625 sono invece gli studenti che hanno preso parte all'iniziativa. L’agenda scolastica rappresenta un valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, grazie a contenuti e linguaggio adeguati ai giovani, di avvicinare i ragazzi alla cultura della legalità e di fornire un contributo essenziale nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Fino ad oggi il progetto, giunto alla 10^ edizione, ha consentito di raggiungere oltre 530.000 studenti di tutto il Paese. In questa edizione l'agenda  è stata distribuita ai ragazzi che frequenteranno la classe 4° della scuola primaria delle Province di Reggio Emilia, Pordenone, La Spezia, Brescia, Asti, Belluno, L’Aquila, Viterbo, Pesaro Urbino, Cagliari, Arezzo, Pistoia, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Lecce, Ragusa, Reggio Calabria, Pescara, Rimini, Varese e Rovigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mio Diario, l'agenda della legalità consegnata ai ragazzi

PordenoneToday è in caricamento