rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
l'iniziativa

Mobilità green, con Fiab tutti i ragazzi a scuola in bici o a piedi

Dal 20 al 24 marzo tutti i bambini si dirigeranno nei vari istituti con il servizio Pedibus

Con la primavera alle porte la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta promuove un’interessante iniziativa rivolta ai ragazzi. Dal 20 al 24 marzo tutti i bambini potranno dirigersi a scuola in bicicletta o a piedi nel rispetto dell’ambiente. Questo grazie al supporto delle istituzioni come il Comune di Pordenone e della stessa comunità che vorrà partecipare al progetto. 

Nelle cinque giornate previste dalla Fiab ci sarà infatti il servizio Pedibus già attivo nelle scuole primarie della città (Rosmini, De Amicis, Padre Marco, Radice, Gozzi, Da Vinci, Beato Odorico e Narvesa). Per l’occasione il servizio sarà aperto a tutti i bambini, in modo da conoscere nel dettaglio vantaggi e benefici di questa modalità di andare a scuola, divertente e sostenibile. Anche i genitori saranno agevolati da questa iniziativa, offrendo la possibilità di lasciare i propri bimbi al capolinea o alle fermate lungo il percorso,  così da evitare di  accompagnarli a scuola riducendo l’inquinamento.

Il programma 

Martedì 21, mentre tutti i pedibus inaugurano la stagione primaverile, una classe della Edmondo De Amicis di Borgomeduna si dirigerà con il Ciclobus fino al velodromo Bottecchia, dove i bambini parteciperanno a un laboratorio realizzato dalla Polizia Locale, grazie al supporto degli “Amici della pista”. Per tutta la settimana il parcheggio sul retro della Leonardo da Vinci a Vallenoncello sarà bloccato al traffico durante gli orari di ingresso e uscita da scuola. Una misura che consentirà di creare un percorso stradale didattico usato dagli istituti per svolgere alcuni laboratori in collaborazione con la polizia locale. Giovedì 23 e venerdì 24 anche i ragazzi della sezione “grandi” della scuola dell’infanzia di Vallenoncello potranno unirsi al Pedibus. E in più sarà attivo anche il ciclobus, con partenza e arrivo al parcheggio del supermercato Visotto.

Oltre alle conferme ci sono inoltre delle grosse novità come il nuovo percorso Pedibus nella zona del quartiere San Gregorio. In quell’occasione i giovani potranno andare in classe alla Gaspare Gozzi in totale sicurezza con la presenza di un agente presente davanti alla scuola. Una misura che verrà adottata anche per le altre strutture come Lombardo Radice, Beato Odorico e Padre Marco d’Aviano (quartiere Cappuccini). Per quanto riguarda quest’ultima ci sarà inoltre la possibilità di dirigersi in bicicletta grazie al servizio di ciclobus che funzionerà tutti i giorni della settimana, che si concluderà il 24 marzo con la “Marcia in blu” per tutti i Pedibus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità green, con Fiab tutti i ragazzi a scuola in bici o a piedi

PordenoneToday è in caricamento