rotate-mobile
Attualità / Torre / Via Fonda

Un mosaico sulla facciata della scuola primaria Narvesa

Presenti all’inaugurazione le autorità e i rappresentanti della Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo

Una facciata ricca di tasselli di ogni colore. Un lavoro frutto della bravura del maestro e ideatore del mosaico Stefano Ius e di cinque allievi del corso nella Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Gli studenti hanno realizzato l'opera insieme alla loro maestra Cristina De Leoni. Un lavoro corale che ora si potrà ammirare sulla facciata della scuola primaria Narvesa di via Fonda a Pordenone. 

L'inaugurazione si è tenuta il 10 aprile in presenza del sindaco Alessandro Ciriani, dell'assessore all’istruzione Alberto Parigi, e dei dirigenti della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo: il presidente Stefano Lovison e il direttore Gian Piero Brovedani. 

Il mosaico, spiega il maestro Ius, "rappresenta un albero stilizzato, immagine che ben rappresenta l’essenza della formazione e dell’educazione, che hanno origine dalle radici, che affondano nel passato e nell’esperienza di chi ci ha preceduto, e si sviluppano attraverso i rami verso il futuro e il progresso dell’umanità. L’albero è costituito da numerosi frammenti (quasi dei fotogrammi), all’interno dei quali sono rappresentate varie scene quotidiane delle attività scolastiche, che interagiscono tra loro, simbolicamente". 

Per ogni raffigurazione si è scelto di usare delle tessere in smalti veneziani ed eco-smalti. Materiali a base di vetro che garantiscono una lunga durata nel tempo. Il mosaico è stato applicato su pannelli sagomati in alluminio alveolare spessi 2 cm, fissato a sua volta alla parete. A realizzare l’opera musiva, 5 studenti e studentesse della scuola di Spilimbergo provenienti da tutto il mondo: Corea, Russia, Francia, Friuli e Venezia Giulia. 

L’assessore Parigi ha poi fatto un’anticipazione, ovvero che quest’estate partiranno i lavori di sistemazione del giardino della Narvesa, per renderlo ancora più verde e accogliente per tutti i suoi piccoli alunni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mosaico sulla facciata della scuola primaria Narvesa

PordenoneToday è in caricamento