Una mostra a fumetti per promuovere il dono del sangue
L'esposizione è stata realizzata da Matteo Corazza. Le tavole sono inoltre contenute nel libro a fumetti "Corri, Gocciolina!"
Non c'è soltanto il divertimento nel programma dei Festeggiamenti paesani di Tamai di Brugnera. Un evento organizzato dalla Polisportiva Tamai che fino al 10 settembre porterà il meglio dell'intrattenimento nel campo sportivo della frazione. Venerdì, nella palestra adiacente all'area della sagra, la Polisportiva Tamai, in collaborazione con l'Afds Tamai, c'è stata anche l'inaugurazione di una mostra a tema sociale che resterà visitabile sino a conclusione dei festeggiamenti.
In questa esposizione sono presenti le tavole realizzate dal disegnatore di fumetti e compaesano, Matteo Corazza, contenute nel libro a fumetti "Corri, Gocciolina!". Corazza è disegnatore, illustratore, animatore e autore di storyboard per il cinema, molto attivo anche nelle scuole. In esposizione a Tamai, una quarantina di tavole tra matite, chine e colori che consentono di percorrere le fasi di creazione del fumetto.
Il progetto
Corri, Gocciolina! è stato realizzato da un team di professionisti: oltre a Corazza, ne fanno parte la giornalista Milena Bidinost (soggetto e sceneggiatura), Elisa Picuno (chine), Belinda Bertolo (colori), Chiara Dotta (lettering) e Gloria Fabris (grafica). Ma ciò che è importante sottolineare è che il progetto dell'Afds provinciale Pordenone punta a promuovere il dono del sangue, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. In due mesi, tra maggio e luglio, è già stato illustrato a due mila bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado del Friuli occidentale, tra scuole e centri estivi. Nella versione cartonata, il fumetto è distribuito da Alba edizioni. Venerdì all'inaugurazione della mostra era presente il disegnatore Corazza, assieme al presidente provinciale dell'Afds, Mauro Verardo, e a Milena Bidinost.
Il presidente della Polisportiva Tamai, Elia Verardo, ha fatto gli onori di casa, assieme a Paolo Verardo collaboratore del comitato sagra e promotore della mostra assieme a Igor Moras, presidente dell'Afds Tamai. L'assessore all'Associazionismo, Maurizio Foltran, ha rimarcato come l'Afds sia uno dei sodalizi più radicati e impegnati nel territorio comunale, mentre il presidente Moras ha ribadito l'importanza di gettare piccoli semi di generosità nel cuore delle nuove generazioni per avere donatori un domani. Infine, tra il pubblico c'erano anche l'ex consigliere regionale, Ivo Moras, il presidente dell'Afds Maron di Brugnera, Orlando Polesello al quale si deve l'idea di realizzare un fumetto per bambini, e il parroco don Andrea Dazzan.