Venerdì, 12 Luglio 2024
l'iniziativa / Villanova

I ragazzi abbelliscono la parrocchia con un murales

L'opera è stata realizzata nell'ambito del progetto "Oltre la scuola"

A Villanova è stato inaugurato un murale all'interno degli spazi della Parrocchia Cristo Re, risultato di un laboratorio creativo del progetto "Oltre La Scuola", condotto e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Pordenone, dalla Polisportiva Villanova Judo Libertas, dall'Associazione Crescere sul Tatami e dalla Fondazione Ragazz in Gioco (RIG). L’opera d’arte è frutto di un progetto di rigenerazione urbana per il quartiere.
Il progetto, avviato nel quartiere di Villanova in via sperimentale avrà una durata di 3 anni, e ha come obiettivo distogliere i ragazzi dalla strada offrendo loro molteplici attività come sport, laboratori creativi, musica, teatro e tanto altro. L’amministrazione Comunale ha individuato nel quartiere una folta rete associativa dove la Polisportiva Villanova ha avuto un ruolo fondamentale in questi suoi primi 40anni di attività coinvolgendo nel tempo, la scuola Rosmini e la Fondazione Ragazzi in Gioco (RIG) in una sinergia che oggi costituisce un punto di riferimento per oltre 150 ragazzi del quartiere Villanova.
I ragazzi durante l'inaugurazione hanno potuto vivere un momento di festa a chiusura della fantastica esperienza vissuta insieme ai ragazzi e alle ragazze del RIG Estate, durante il laboratorio di writing, tenuto dal giovane street artist, writer e muralista pordenonese Marco Gortana, in arte Marqusart.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi abbelliscono la parrocchia con un murales
PordenoneToday è in caricamento