rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità / Spilimbergo

Pro Loco, Nadia Lorenzon eletta nuova presidente di Arcometa

Gli eletti sostituiranno il presidente uscente del Consorzio Arcometa Cristian De Rosa e l’ex vicepresidente Roberto Mongiat

Si è tenuta oggi nella sede della Pro Loco Casarsa della Delizia l’elezione delle nuove cariche di Arcometa, seguita poi dall’assemblea dei soci del Consorzio nato tra le 39 Pro Loco della provincia di Pordenone che si è svolto al teatro cinema Castello di Spilimbergo. In questa occasione è stata nominata come nuova presidente Nadia Lorenzon, che ricopre anche l'incarico di vicepresidente della Pro Loco di Pordenone (Consorzio Meduna-Livenza). 

Insieme a lei sono stati assegnati i ruoli di vicepresidenti, assegnati a Laura Melosso (Pro Loco Meduno) ed Elver Querin (Pro Loco Zoppola). Cariche che servono ad assicurare la sinergia e ad accrescere la rappresentanza di tutti i territori dei precedenti consorzi, da quello del Meduna-Livenza a quello Sanvitese e del Sil che sono entrati a far parte di Arcometa. 

«Questa unificazione tra consorzi - afferma la neo eletta Lorenzon - dà il via a una sinergia che, contenendo i costi di gestione e dando rappresentanza a tutti i territori dei precedenti consorzi, permetterà di avere una segreteria unica e un’unica azione di promozione degli eventi delle Pro Loco aderenti. Un progetto unitario fondamentale in questo periodo storico in cui le Pro Loco e il mondo associativo in generale devono fare fronte alla riforma del Terzo settore, ai costi burocratici, al ri-coinvolgimento dei volontari che si sono allontanati a causa della pandemia e al coinvolgimento delle nuove leve soprattutto tra i giovani. Per il 2023, sempre in dialogo continuo con il Comitato regionale dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia, puntiamo ad organizzare corsi per i volontari sui temi della sicurezza, convenzioni per le associate, progetti turistici di ampio respiro anche per partecipare a bandi pubblici e infine continuare la partnership con il progetto del Psr Paîs di rustic amour. Collaborazione, condivisione e aiuto reciproco sono i nostri punti di ripartenza». 

nadia-lorenzon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco, Nadia Lorenzon eletta nuova presidente di Arcometa

PordenoneToday è in caricamento