rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi / Centro Storico

Natale a Pordenone, sarà festa in centro: si parte il 3 dicembre

Il calendario completo delle feste in centro storico, fino all'Epifania

È tutto pronto per la nuova edizione del Natale a Pordenone. La festa più attesa dell’anno e che non conosce età considerando il ricco programma previsto in città. Alla conferenza stampa era presente l’assessore alla Cultura Alberto Parigi che ha mostrato in ogni particolare il calendario che accompagnerà i cittadini nelle prossime settimane. Il Comune si è messo in prima linea nell’organizzazione di ogni giornata, insieme alle associazioni che sostengono l’iniziativa. L’inaugurazione vera e propria avverrà il 3 dicembre in piazza XX Settembre con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale in presenza del sindaco Alessandro Ciriani e dello stesso Parigi. Sempre nello stesso giorno la pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà aperta al pubblico. 

I dettagli dell’inaugurazione

Come ha più volte sottolineato l’assessore durante l’incontro, si è cercato di far fronte alla crisi pur tenendo conto della situazione che sta toccando la città in ogni suo aspetto. L’amministrazione è riuscita comunque a organizzare un calendario che rispecchi i valori del Natale, non rinunciando a quei momenti di socialità che adulti e bambini attendevano da tempo. Le novità infatti non mancano. Per l’edizione 2022 la scuola IAL realizzerà un Tronchetto di Natale da record con dieci metri di lunghezza pronti per essere distribuiti ai presenti nel corso dell’inaugurazione del 3 dicembre. La musica non sarà da meno con l’esibizione del coro dei bambini della scuola primaria Rosmini e della secondaria di primo grado Lozer, accompagnata dalla recita di due poesie scritte dall’istituto comprensivo Pordenone centro. Chiuderà l’appuntamento un video dj set con Marco Ossanna.

La conferenza stampa

Il Villaggio natalizio

Uno dei simboli della festività pordenonese è senza dubbio il Villaggio natalizio che quest’anno ancor di più segue le rigide regole della sostenibilità con luci a Led per il risparmio energetico. Tutte le luminarie da questo punto di vista cercheranno di contenere i costi grazie ai suoi dispositivi di illuminazione, ma a incantare i presenti in piazza ci penserà anche la musica grazie alle band che hanno partecipato al concorso di Young Corner e che sono state poi selezionate per le giornate del 9 e 16 dicembre.  

Ci sarà come sempre ampio spazio alla gastronomia regionale. Le casette rappresentano un’ottima vetrina per le aziende locali che possono non solo farsi conoscere, ma anche presentare il meglio della loro produzione a km zero. Una di queste sarà inoltre dedicata all’associazione Bambini e autismo, mentre in corso Garibaldi ci saranno delle esposizioni dei prodotti tipici di ogni regione italiana. Per i più piccoli si potrà mandare la propria lettera dato che proprio a pochi passi dalla piazza è presente la casa di Babbo Natale. Se invece è troppo lontano, c’è comunque i trenino delle feste pronto a portarti ovunque.

Capodanno con il quartetto di James Taylor

Anche la cultura è in festa con buona parte delle mostre a Pordenone che potranno essere fruite a prezzo scontato, grazie al biglietto unico  L’intrattenimento resta comunque il cuore dell’intero calendario natalizio. I bambini potranno cimentarsi con le attività ludiche dell’associazione Melarancia, mentre lungo i corsi di Pordenone la gente - pronta per la prima vasca - da corso Garibaldi in poi troverà la Street Band e il Gospel on the Road, la versione natalizia del Blues on The Road. Il culmine arriverà come sempre a capodanno con l’esibizione del James Taylor Quartet. Un gruppo di fama internazionale che ha firmato canzoni come il celebre tema della serie di Starsky & Hutch. Insieme a loro ci saranno Lino Lodi e Stefano Mango che continueranno la serata con un dj set in stile anni ’90. 

Il QR code per il calendario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Pordenone, sarà festa in centro: si parte il 3 dicembre

PordenoneToday è in caricamento