rotate-mobile
la novità / Borgomeduna

La chiesa di Borgomeduna ha un nuovo organo

Con la celebrazione della Madonna della Salute è entrato in funzione l'organo nella parrocchiale di San Giuseppe

Dal 13 di novembre, giornata in cui la parrocchia ha celebrato la festa della Madonna della Salute, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe in Borgomeduna è in funzione il nuovo organo acquistato con il concorso della Fondazione Friuli rappresentata alla cerimonia dalla d.ssa Michela Colin.

L’inaugurazione è avvenuta nel corso della Santa Messa solenne con la benedizione dello strumento da parte dell’ispiratore dell’iniziativa don PierAldo Colussi il quale, nella prolusione, ha ricordato che è stato possibile realizzare l’acquisto senza incidere sulle finanze parrocchiali. Il coro parrocchiale, composto da una trentina di coristi, ha poi solennizzato la celebrazione eucaristica con l’esecuzione della Missa in hon. SS. Infantis Jesu (Johannes Ev. Zelinka).

L’organo è stato costruito in Francia nel 1980, collocato in una chiesa tedesca e poi dismesso a seguito della chiusura della stessa. 
È fornito di due tastiere più il pedale ed è a trasmissione meccanica. È composto da 18 registri per un totale di oltre 1000 canne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chiesa di Borgomeduna ha un nuovo organo

PordenoneToday è in caricamento