rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
sanità / Pordenone Nord / Via Montereale

Nuovo ospedale, 125 milioni per la demolizione dei vecchi padiglioni

Gli interventi consentiranno la riqualificazione dell’area con una nuova struttura per i pazienti post acuti

La Giunta regionale ha stanziato altri 276 milioni di euro per la gestione e riqualificazione dei tre ospedali friulani. Il nuovo finanziamento andrà ad aggiungersi ai 115 milioni già assegnati tra il 2022 e il 2023, per un totale di 391 milioni in 5 anni, e per un valore complessivo di 923 milioni di euro se si considerano tutti e tre gli hub realizzati nel corso degli ultimi anni. Gli interventi, come ha dichiarato il vicepresidente poco dopo l’approvazione del provvedimento, andranno a coprire le ultime fasi dei lavori dell'ospedale di Udine, di Cattinara (Trieste) e Pordenone, compresi gli interventi per la nuova sede del materno infantile Burlo Garofolo e del nuovo Campus didattico a Trieste che diventerà polo formativo a beneficio del sistema sanitario. 

Un nuovo padiglione a Pordenone

Focalizzandoci sul nuovo ospedale - la cui apertura è prevista per il 2024, sono stati erogati fino ad ora 215 milioni all’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Una somma che è cresciuta a 340 milioni di euro (+125) per quanto riguarda gli ultimi interventi e la demolizione dei padiglioni esistenti, che saranno dismessi una volta conclusi i lavori.

Cento posti letto in più e nuovi spazi verdi: tutti i dettagli del nuovo ospedale di Pordenone
 

I fondi per il polo ospedaliero pordenonese consentiranno all’Asfo di realizzare nuovi laboratori e di attuare alcuni accorgimenti come l’integrazione dei cunicoli, i parcheggi e le aree verdi dal comprensorio. Sarà inoltre costruito un padiglione nuovo per l’assistenza al paziente post-acuto. Per la nuova struttura saranno garantite: le degenze della riabilitazione con 40 posti letto circa, le degenze intermedie con 80 posti letto, la psichiatria - Servizio psichiatrico diagnosi e cura (Spdc) - con 15 posti letto, ambulatori e palestre con accessi esterni, così come degli studi medici e nuovi uffici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, 125 milioni per la demolizione dei vecchi padiglioni

PordenoneToday è in caricamento