Sanità

Open Week sulla salute della donna: a giugno visite gratuite a Pordenone e a San Vito

Tutte le informazioni sulle attività di prevenzione messe a disposizione dall'Asfo nella giornata del 19 giugno

Anche Asfo ha scelto alla prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla prevenzione e la cura al femminile. Un appuntamento ampiamente sostenuto dalla Fondazione Onda ETS in programma il 19 giugno 2024 insieme a tutti gli ospedali Bollino Rosa. Tra questi ci sono anche gli ospedali di Pordenone e di San Vito al Tagliamento che hanno sempre avuto una particolare attenzione ai percorsi clinico-assistenziali delle donne. Lo dimostrano proprio i bollini rosa ricevuti dalla fondazione, sempre in prima linea su queste iniziative a livello italiano, così come i benefici sul benessere psico-fisico e sulla salute del paziente se si prendono le giuste precauzioni. 

Pordenone

In occasione dell’Open Day la Cardiologia di Pordenone, proporrà, dalle 8:30 alle 14, attività educativa e di counseling in ambito cardiovascolare all'utenza di sesso femminile offrendo i suoi ambulatori cardiologici al primo piano del Padiglione A per effettuare prestazioni specialistiche già programmate. Anche la Cardiologia di San Vito al Tagliamento parteciperà all’iniziativa di prevenzione al femminile, rivolto alle aree specialistiche degli ospedali Bollino Rosa. Verranno erogate prestazioni di ECG gratuite a tutta la popolazione di sesso femminile di età compresa tra i 16 e i 60 anni.

Per la giornata del 19 giugno dedicata alla prevenzione, dalle 17:30 alle 19:30 si terrà una conferenza aperta a tutti organizzata dalla Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Pordenone. " Tumori ginecologici nelle varie fasi della vita della donna: l'importanza della prevenzione, le possibilita' di cura" è il titolo dell'incontro in programma nella sala riunioni della Pediatria (5° piano - padiglione A) al quale parteciperà, in veste di relatore, il dr Francesco Pirrone, Direttore della Struttura.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando mail di conferma a: ginecologia@asfo.sanita.fvg.it, oppure telefonando allo 0434399061 dalle 09.30 alle 12.30.

San Vito al Tagliamento

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento, sempre in occasione dell’Open Day, offre la possibilità a tutte le donne di eseguire un controllo ginecologico gratuito per la prevenzione di possibili patologie. L'esame è rivolto sia alle giovani che vogliono eseguire una prima visita ginecologica e non l’hanno ancora fatta (è raccomandato di presentarsi con la vescica piena), ma anche alle donne che hanno tardato negli anni questo importante appuntamento finalizzato a verificare lo stato di salute dell’apparato femminile.

Le visite sono prenotabili alla segreteria della Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento al numero 0434 841450 dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì.

Nell’ambito di tale iniziativa la SSD di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di ASFO, diretta dalla dott. ssa Silvia Guarnieri, proporrà colloqui informativi sull'infertilità con ecografia per valutazione della riserva ovarica, che si svolgeranno dalle 8.30 alle 13.30. Le persone interessate potranno prenotare tramite mail a serpma@asfo.sanita.fvg.it.

Le prestazioni ECG saranno erogate il 19 giugno dalle ore 14 alle ore 16 presso il servizio di Cardiologia (3° piano del Presidio Ospedaliero di San Vito al Tagliamento). Sarà possibile prenotare telefonando allo 0434 841512 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 12.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Week sulla salute della donna: a giugno visite gratuite a Pordenone e a San Vito
PordenoneToday è in caricamento