rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sanità / Pordenone Nord

L’Ospedale di Pordenone punto di riferimento per la chirurgia della mano 

La delibera della Regione che poterà alla creazione di una rete di strutture sanitarie per una maggiore efficienza nelle cure

Novità sul fronte dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone dopo che in queste ore è arrivata una nuova delibera da parte della Giunta regionale su proposta del vicegovernatore con delega alla Salute. Si tratta di un’operazione che riguarda l’istituzione di una rete di emergenza-urgenza per quanto riguarda la Chirurgia della mano, e dalle informazioni trapelate direttamente dalla Regione, la struttura di Pordenone è stata scelta come centro di riferimento del Friuli Venezia Giulia.

Il modello hub and spoke messo in campo dalla Regione va inteso come un sistema usato dai grandi aeroporti internazionali. Al centro c’è la Struttura complessa di Chirurgia della mano e microchirurgia di Pordenone mentre se si va verso l’esterno la rete sarà composta da tutti gli altri ospedali del territorio: San Vito al Tagliamento-Spilimbergo, Santa Maria della Misericordia di Udine, Latisana-Palmanova, San Daniele del Friuli-Tolmezzo, Cattinara-Maggiore di Trieste e Gorizia-Monfalcone. Il tutto gestito dall’Arcs, l’Agenzia regionale di coordinamento per la salute.

Lo scopo di questa rete è di consentire ai pazienti che ne hanno diritto di rendere accedere in maniera tempestiva a queste cure. Un obiettivo possibile sono se si  aumentano gli standard di qualità delle singole prestazioni, a cominciare dal rapporto che si viene a creare tra medico e cittadini. I risultati devono dunque corrispondere a un livello di eccellenza sulla base delle aspettative del paziente. Un’evoluzione che deve partire dalla definizione di specifici percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali, e dalla creazione di protocolli condivisi in modo da determinare i singoli interventi da effetturare nei vari hub. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ospedale di Pordenone punto di riferimento per la chirurgia della mano 

PordenoneToday è in caricamento