rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità / Centro Storico / Via Molinari

Palazzo di 12 piani, primi lavori previsti già in primavera

Dopo l’approvazione in consiglio comunale a dicembre, la struttura dell’ex panificio Spadotto potrebbe essere demolita a marzo

Dopo l’ultimo scontro in consiglio comunale (una discussione lunga e a tratti accesa da parte delle forze politiche), il voto di dicembre ha dato il via libera definitivo alla proposta per la realizzazione del palazzo di 12 piani in via Molinari. Un progetto che ha già causato diversi attriti tra i residenti che si erano  mobilitati con una petizione scritta presentata al Comune. Di sicuro non sarà l’unico scossone provocato da questo edifico dato che a breve cominceranno i lavori veri e propri con la demolizione dell’ex panificio Spadotto. 

Il consiglio comunale dà il via libera al palazzo di 12 piani in via Molinari

Secondo quanto riportato dal Gazzettino, i primi movimenti si dovrebbero vedere già a partire dalla prossima primavera. Questo perché, con l’approvazione del consiglio comunale avvenuta lo scorso 19 dicembre, il piano ha compiuto un ulteriore passo in avanti arrivando a toccare la fase della progettazione edilizia. Grazie a questa decisa accelerazione del cronoprogramma chi si occupa del progetto avrebbero quindi 75 giorni di tempo prima dell’inizio del cantiere. Il che vuol dire che già con i primi di marzo si potrebbero vedere le ruspe dirette su via Molinari. La costruzione del palazzo a 12 piani sarà possibile grazie alla variante 18 del Piano regolatore, che consente di avere cubature in più se si decide di acquistare un terreno non edificato in una zona di interesse del Comune. Una mossa che non è passata inosservata viste le proteste di cittadini e delle stesse opposizioni che in maniera compatta hanno scelto di appoggiare gli abitanti del quartiere. Bisognerà però vedere se ci saranno altre mobilitazioni da parte degli stessi comitati, dato che già in passato, oltre alla petizione che ha otteneuto più di 300 firme, non si sono tirati indietro. 

Palazzone di 12 piani: prosegue lo scontro tra residenti e amministrazione
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo di 12 piani, primi lavori previsti già in primavera

PordenoneToday è in caricamento