rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
un progetto che divide / Centro Storico / Via Molinari

I palazzoni in una città che non cresce

Fa discutere il progetto per un complesso di 12 piani in una zona ad alta densità. Si parla di una necessità data dalla demografia, ma la popolazione non aumenta

La costruzione di un palazzone di 12 piani a ridosso dell’ex fiera sta spaccando la città. Le fondamenta su cui poggiano le ragioni di questa nuova edificazione sembrano abbastanza instabili. Se, come emerso, l’assessore all’Urbanistica Cristina Amirante sottolinea la necessità di costruzioni di questo tipo per rispondere alla grande crescita della città, a noi giornalisti l’onere di analizzare le affermazioni. 
Secondo Amirante Pordenone sta crescendo a un ritmo di 500 nuovi residenti all’anno. Ma i dati Istat non sembrano essere in accordo con questa tesi. 

Guardando il bilancio demografico dal 2019 a oggi (esercizio che potrete fare anche voi con questo strumento dell’Istat), emerge che Pordenone non sta crescendo.  A gennaio del 2019 i residenti erano 51.557 e, tra piccoli incrementi e piccole perdite, si arriva agli ultimi dati disponibili riferiti ad agosto 2022. I residenti a Pordenone sono 51.743. 
Insomma, in più di 3 anni e mezzo l’aumento è stato di 186 persone.

dati pn demografici istat

Andando nel dettaglio, visto che in realtà il periodo oggetto della fiammata demografica sarebbe quello degli ultimi due anni possiamo vedere che nel 2020 gli abitanti passano dai 51.733 di gennaio per scendere ai 51.534. La flessione continua a gennaio del 2021, con 51.403 abitanti, che a dicembre salgono a 51.834. Quest’anno invece c’è un segno meno: dai 51.818 di gennaio, ad agosto si segnala un calo di 75 persone.

Quindi se il presupposto per edificare un palazzone di 12 piani è la demografia, possiamo affermare che (presumendo di aver interpretato correttamente i dati Istat) non c’è bisogno di costruzioni del genere.
L’area ex Spadotto va riqualificata? Certo. Ma non c’è un altro modo?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I palazzoni in una città che non cresce

PordenoneToday è in caricamento