rotate-mobile
L'evento / Pordenone Nord

Lo scrittore Paolo Patui inaugurerà l’anno accademico dell’Università della Terza Età

Il suo “Alfabeto friulano delle rimozioni” al centro dell’incontro che si terrà il 3 ottobre alle 15:30

Si terrà il 3 ottobre, alle 15.30, nell’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone la presentazione del 41° Anno Accademico dell’UTE, Università della Terza Età. A inaugurarlo ci penserà lo scrittore Paolo Patui in un incontro, a ingresso gratuito, legato al alcune personalità di spicco friulane  conosciute in tutto il mondo. Il suo Alfabeto friulano delle rimozioni è un libro distribuito nel 2020 grazie alla casa editrice Bottega Errante Edizioni,  e in quell’occasione si era occupato di immortalare le gesta di alcune figure che hanno contribuito al progresso della società moderna. Ritratti di persone che vanno per questo ricordate come dimostra questo viaggio tra le lettere. Paolo Patui è infatti «uno di quei viandanti ai quali piace più l’andare che l’essere arrivati». Una definizione di un altro scrittore friulano, Angelo Floramo, che gli calza alla perfezione a giudicare dalla sua carriera.

L’autore comincia con alcune regie teatrali, per poi spostarsi in televisione adattando, insieme a Elio Bartolini, le edizioni di Lupo Alberto e della Pimpa in friulano. Questa collaborazione si è protratta nel tempo sul palcoscenico con , spettacolo teatrale i Bigatis: storie di donne friulane in filanda, prodotto dal Centro Servizi e Spettacoli di Udine (2000). Da qui si arriva alla realizzazione dell’Alfabeto friulano delle rimozioni, e alla traduzione di Maratona di New York di Edoardo Erba, interpretato da Fabiano Fantini e Claudio Moretti. 

Il programma

Ci saranno una serie di laboratori durante questo anno accademico dell’Università della Terza Età. La giovane docente Stefania Crozzoli si occuperà  della lingua latina e di greco antico, mentre chi ama l’arte e la creatività ci saranno due laboratori curati dalle artiste Maria Grazia Colonnello e l’illustratrice Federica Pagnucco: il primo sulla costruzione di libri originali; il secondo è un percorso sulla pittura con i colori acrilici. 

Spazio inoltre al cucito con la modellista e maestra di confezione Camilla Cojani. Chi vuole davvero imparare i suoi segreti c’è il laboratorio di approccio al cucito, che offrirà tutti gli strumenti per avere totale autonomia nei lavori di base come attaccare un bottone o fare un orlo e sistemare una cerniera. 

Chi non sa invece utilizzare al meglio lo smartphone c’è il videomaker Giorgio Simonetti pronto ad aiutarti grazie al laboratorio per imparare a usare le applicazioni più utili. Per degli scatti perfetti, invece, il laboratorio di fotografia di Paolo Barbuio consentirà di imparare tutti strumenti teorici e pratici per gestire al meglio la macchina.

Info utili

Per informazioni si consiglia di contattare il numero 0434 365387 o di dirigersi alla Casa dello Studente in via Concordia 7 a Pordenone. La sede è aperta per le iscrizioni da lunedì a venerdì, dalle ore 16 alle 18 fino al 30 settembre, e prima delle lezioni dalle 15.00 alle 15.30. Per tutti gli aggiornamenti visitare il sito .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scrittore Paolo Patui inaugurerà l’anno accademico dell’Università della Terza Età

PordenoneToday è in caricamento