cultura / Spilimbergo

Passaggio a nord ovest, Alberto Angela svela i segreti di Spilimbergo

Il celebre divulgatore scientifico racconterà la più importante scuola del mosaico al mondo. La trasmissione andrà in onda il 27 maggio alle 15

Il noto divulgatore scientifico Alberto Angela, presto approderà a Spilimbergo grazie alla trasmissione televisiva Passaggio a nord ovest. Il programma di Rai Cultura cerca come sempre di esplorare continenti lontani in cerca di risposte e di suggestioni partendo da epoche remote della nostra storia. Un viaggio che lega fenomeni naturali spettacolari con le più grandi tradizioni a disposizione di turisti e visitatori. 
Nella nuova puntata che verrà mandata in onda il 27 maggio alle 15 su Rai1, il conduttore, prima di trasferirsi verso mondi lontani, ha scelto di partire dal nord est, precisamente a Spilimbergo. La città ospita la più importante scuola per mosaicisti del mondo, che nel tempo non solo è riuscita a formare generazioni di studenti appassionati di questa ecnica decorativa, ma è diventata anche una fonte inesauribile della crescita turistica ed economica del Friuli Venezia Giulia. Artisti locali hanno potuto girare il mondo lasciando segni indelebili di bellezza all'interno di balisiche o strutture moderne e all'avanguardia. Proprio di recente il presidente degli Stati Uniti Biden è rimasto affascinato dall'opera presente al Santuario di Knock, realizzata dai migliori artigiani di Spilimbergo. Una delle ultime produzioni nate proprio nella città del mosaico porta inoltre la firma di un'artista di prim'ordine come Yayoi Kusama, che grazie alla collaborazione con Miotto mosaics e Fabrizio Travisanutto, ha prodotto un pannello di più di 80 metri al Grand Central Madison di New York.

La puntata

Dopo aver svelato i segreti di una delle scuole del mosaico più rinomate a livello mondiale, Alberto Angela andrà in Messico, dove è stato ritrovato lo scheletro di una giovane vissuta circa tredicimila anni fa all'interno di un sistema di grotte allagate. Un evento più unico che raro che ha spinto studiosi a compiere una serie di studi al fine di comprendere le origini della ragazza, alla quale è stato dato il nome di Naia. 
Passaggio a nord ovest si focalizzerà inoltre sul metallo più prezioso al mondo: l'oro. Secondo le opinioni degli esperti, i giacimenti si sono esauriti negli ultimi anni, ma di recente sono stati individuati depositi inaspettati come i relitti sul fondo degli oceani.
L'ultima tappa di questo viaggio sarà infine la visita al castello di Chantilly, uno degli edifici più prestigiosi di tutta la Francia a cinquanta chilometri da Parigi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio a nord ovest, Alberto Angela svela i segreti di Spilimbergo
PordenoneToday è in caricamento