rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il piano / Aviano

Piancavallo piace anche agli inglesi, pronti investimenti da 5 milioni di euro

3,5 milioni verranno destinati a nuovi percorsi per mountain bike

Sport e attività culturali. Sarà questa l’identità di Piancavallo in futuro grazie agli investimenti messi in campo dall’amministrazione comunale. Ieri l'assessore regionale alle attività produttive e turismo si è diretto proprio nella località sciistica, accompagnato dai tecnici di PromoTurismoFVG e dal sindaco di Aviano. Un’occasione per rimarcare il piano di investimenti di quasi 5 milioni di euro che porterà a una serie di interventi strutturali sull’intero comprensorio. L’obiettivo è il potenziamento dell'attrattività di Piancavallo in modo che sia ancora più attrattiva sia nella stagione invernale sia estiva.
I dati in questo momento sembrano infatti dare ragione ai gestori della località avianese. Negli ultimi anni si è registrata la crescita più importante tra tutti i poli montani regionali: più 66 per cento di primi ingressi rispetto al pre-Covid, con una crescente attrattività verso il vicino Veneto e anche sui mercati esteri. Un numero che si rafforza con i circa 400 sciatori inglesi presenti sulle piste del Piancavallo in questi giorni e la partecipazione al festival olimpico della gioventù europea 2023, nonostante manchi all’appello la tappa della coppa del mondo di snowboard che restituiva un certo prestigio a Piancavallo.

Gli investimenti

Per quanto riguarda i lavori, il primo intervento di 87mila euro ha interessato la sala convegni dove vengono svolte attività culturali, teatrali ed eventi. Interventi che hanno portato all'impermeabilizzazione, l'isolamento, la sistemazione dell'ingresso e il rifacimento delle grafiche promozionali.
450 mila euro sono stati invece destinati per l'ammodernamento dell'Hotel 1301 Inn, con la sostituzione dell'intera copertura. Conclusi da poco anche i lavori di rifacimento dei locali tecnici adiacenti agli impianti di risalita (per 125mila euro), dove le "casette" sono state completamente rivestite in larice.

Parte degli investimenti rientrerà nel piano regionale per la montagna PM365 per 4,1 milioni di euro. Un piano che si focalizzerà sull'area giochi Roncjade con 3,5 milioni pronti per nuovi percorsi per mountain bike e percorsi didattici. Ci sarà infatti la sostituzione del dismesso impianto di risalita con un moderno skilift abilitato al trasporto di biciclette e la realizzazione di un parcheggio da circa 250 posti nell'area limitrofa al bacino di innevamento. L'offerta per i cicloturisti verrà implementata con la manutenzione straordinaria di percorsi ciclabili e la creazione di nuovi tracciati per chi pratica downhill con un costo di 300 mila euro. Per non parlare della riqualificazione di tutta l'area Caprioli a cui andrà la stessa somma richiesta per i percorsi per ciclisti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piancavallo piace anche agli inglesi, pronti investimenti da 5 milioni di euro

PordenoneToday è in caricamento