rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Viaggi nel tempo / Centro Storico / Piazza Cavour

Video⎜Come sarà Pordenone nel 2077? Ecco piazza Cavour in un futuro cyberpunk

Dopo la ricostruzione di Polcenigo ad Halloween, il 37enne Alberto Bidinot ha puntato verso il capoluogo trasferendolo nell’immaginario videoludico di Cyberpunk 2077

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi», affermava il replicante in una delle scene epiche di Blade Runner. Tra navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e raggi B vicino alle porte di Tannhäuser, ora bisognerà aggiungere i mezzi iperveloci che sfrecciano sopra piazza Cavour come si vede in uno degli ultimi video di Alberto Bidinot. Il 37enne di Motta di Livenza, dopo l'esperimento di Polcenigo in versione Halloween, ha scelto di omaggiare uno dei videogiochi più chiacchierati del momento, nel bene e nel male. Stiamo parlando di Cyberpunk 2077, sparatutto sviluppato da CD Projekt RED e rilasciato nelle principali piattaforme a dicembre del 2020. Tralasciando i “piccoli” problemi di natura grafica su console (poi risolti con tutta una serie di aggiornamenti), dalla sua prima uscita sono state vendute ben 20 milioni di copie del videogioco. Il che la dice lunga sull’impatto che ha avuto su questo settore. 

L’estensione “Pordenone 2077”

E pensare che ben dieci anni fa gli sviluppatori ci avevano stuzzicato con un breve assaggio del racconto raggiungendo 26 milioni di visualizzazioni. Anche qui, numeri di un certo peso. E come ogni storia di successo, difficilmente si ferma al primo ostacolo. Night City - la megalopoli americana dove è ambientato il gioco - è infatti pronta a una nuova estensione (Phantom Liberty), ma a quanto pare gli amici CD Projekt RED ci stavano nascondendo la versione incentrata su Pordenone. Un filmato curato in ogni dettaglio dove si vede la piazza immersa tra luci e neon dai forti contrasti cromatici. Nei tre minuti del video si vedono praticamente tutti gli edifici storici come Palazzo Badini intrecciarsi con delle costruzioni moderne e gli ultimi strumenti frutto della tecnologia digitale. Schermi e insegne illuminate accompagnano l’utente in questo viaggio dove si possono persino trovare i nomi delle attività che tutti coloro che sono passati per la piazza conoscono alla perfezione. A questo punto manca solo l’arrivo di Keanu Reeves. 

Pordenone come Cyberpunk 2077: le foto di piazza Cavour

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video⎜Come sarà Pordenone nel 2077? Ecco piazza Cavour in un futuro cyberpunk

PordenoneToday è in caricamento