rotate-mobile
Il progetto

A Pordenone un ecocentro mobile per la raccolta differenziata

Il servizio consente ai cittadini di consegnare piccole apparecchiature elettriche e rifiuti pericolosi senza per forza dirigersi nel centro di raccolta

Dal 2023 è disponibile un servizio gratuito offerto dalla società Gea. Si tratta dell’ecocentro-mobile, un progetto che consente al cittadino di consegnare e smaltire alcune tipologie di rifiuti senza per forza dirigersi nel centro di raccolta di Pordenone. Questo è possibile grazie a un automezzo che, a seconda di un calendario predefinito che si può trovare sul sito del Comune, offre un servizio senza dubbio efficace dato che limita ulteriori spostamenti da parte degli utenti. Con un’azione capillare l’ecocentro si sposta in ogni quartiere mettendosi a completa disposizione del cittadino che potrà dunque dirigersi nei giorni e orari prestabiliti da Gea. Si possono portare piccole quantità di rifiuti (R.A.E.E., pile, oli vegetali, rifiuti urbani pericolosi come vernici, pesticidi), oppure gli scarti che non sono stati inclusi nella raccolta porta a porta:  carta e cartoni e gli imballaggi in plastica e metalli. 

Dove

L’ecocentro-mobile segue un vero e proprio itinerario a tappe. Gli utenti devono infatti sapere che il mezzo si sposta in tutta la città fermandosi in dieci zone della città di Pordenone:

  • Sacro Cuore in via Colvera
  • Torre in via Nazario Sauro
  • Torre in via Musile
  • Cappuccini in via dello Stadio
  • Rorai in via Bassano
  • Comina in via Roveredo
  • Vallenoncello in via Vallenoncello
  • Borgomeduna in via Volt de Querini
  • Villanova in via Pirandello
  • Villanova sud in via Frazione Villanova

La procedura 

La particolarità dell’ecocentro-mobile è che non è per forza obbligatorio consegnare i rifiuti nel quartiere di appartenenza. Per usufruire del servizio (disponibile per tutti gli utenti di Pordenone ma solo una volta al giorno) è necessario avere la tessera sanitaria o il codice fiscale (o il badge nel caso di aziende).

L’unico aspetto da tenere presente sono gli orari. Il mattino solitamente è rivolto ai rifiuti pericolosi (pile, neon, olio, medicinali, vernici, bombolette, eccetera) e solo le utenze domestiche dalle 8:30 alle 11:30 possono consegnare gli scarti nell’apposita struttura. Diverso è invece il discorso dei rifiuti riciclabili (cassette di legno, cartone, carta, imballaggi in plastica e metalli), che si possono smaltire dalle 17 alle 20. 

calendario marzo

calendario marzo 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pordenone un ecocentro mobile per la raccolta differenziata

PordenoneToday è in caricamento