rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
L'evento / Piazza XX Settembre

Pordenone, giuramento per diciassette nuovi agenti della Polizia Locale

La cerimonia si è svolta in Piazza XX Settembre in presenza delle istituzioni

Si è tenuta questo pomeriggio in piazza XX Settembre la cerimonia di consegna del tricolore al corpo del distretto di Polizia Locale “Friuli Occidentale”, seguita dal  giuramento dei diciassette agenti assunti nel 2022. Un evento al quale hanno partecipato anche i membri della comunità di Pordenone che non hanno mancato di far sentire la propria vicinanza a una giornata importante per l’intera città. 

La polizia locale dal 2017 ha assunto nuove funzioni che vanno oltre la gestione del traffico. Negli ultimi anni offrono un supporto essenziale a tutto il corpo delle forze dell’ordine: sicurezza sulle strade, educazione civica nelle scuole, tutela dell’ambiente e degli animali, contrasto del commercio abusivo e operazioni antispaccio. Un lavoro che ha come obiettivo di garantire maggiore sicurezza al cittadino mediante anche l’utilizzo di strumentazioni moderne come il taser, telecamere, e di gruppi specifici come le unità cinofile. 

Il giuramento dei 17 agenti a Pordenone

La cerimonia è cominciata con gli interventi dei principali esponenti delle istituzioni. Si è partiti con il sindaco Ciriani, il vice prefetto aggiunto dott. Mastrolia, fino al discorso conclusivo del comandante Zorzetto, che ha ricordato ai suoi giuranti l’impegno e la responsabilità del loro incarico di lì in avanti. A quel punto il sindaco ha consegnato al corpo un Tricolore, simbolo di unione, fratellanza e coesione tra le forze dell’ordine di Pordenone, entrambe con lo stesso obiettivo che è offrire il loro supporto alla cittadinanza nel rispetto delle leggi e nell’interesse collettivo. Il vescovo Giuseppe Pellegrini ha poi benedetto il vessillo ed è stato pronunciato il giuramento dei 17 nuovi agenti, tutti formati presso il Comando cittadino dallo scorso novembre. Il tutto accompagnato dall’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Banda del Corpo di Polizia Locale della Città di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenone, giuramento per diciassette nuovi agenti della Polizia Locale

PordenoneToday è in caricamento