rotate-mobile
Attualità / Centro Storico / Via Gian Battista Bertossi

A Pordenone apre Mao Comics: fumetti, bibite e snack direttamente dal Giappone

L'inagurazione si è tenuta il 4 novembre in via Bertossi. Chiara e Tatiana hanno accolto tutti i presenti con un rinfresco e con la colonna sonora degli anime più in voga del momento.

Fa sempre piacere assistere all'apertura di un nuovo negozio a Pordenone. Dal 4 novembre il centro avrà un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di fumetti e del mondo pop del Giappone che si chiama Mao Comics. Un posto dove non si troveranno solo gli ultimi numeri delle saghe più amate in Italia, ma anche qualche piccola chicca davvero interessante, a cominciare dagli snack e le bifite griffate dei personaggi iconici dei manga.  All'inaugurazione, che si è tenuta alle 15:30, hanno partecipato decine di persone che, spinte dalla curiosità, si sono dirette in via Bertossi per scoprire le novità proposte da Chiara e Tatiana, le giovani titolari del negozio. 

Tutti pazzi per i manga

È stato per altro difficile parlarci vista la fila di gente pronta ad accaparrarsi il gadget più esclusivo. In alcune vetrine già erano comparse le prime etichette con scritto "venduto". I gadget sono andati a ruba, e nei vari angoli del negozio le persone si sono messe a sfogliare alcuni manga, che per chi non lo sapesse sono rilegati a destra, in contrasto con la classica lettura occidentale. 

Mao Comics: le foto dell'inaugurazione

Il tutto è stato accompagnato da un rinfresco all'esterno del locale. Ma la festa, in verità, si trova all'interno quando si viene accolti dalle più belle colonne sonore degli anime giapponesi e da bambini e ragazzi con addosso i costumi di personaggi dei fumetti e degli anime preferiti.  La fila finalmente si svuota, e Chiara Mendolia, 21enne di Brugnera, e Tatiana Zamuner, 23enne di Pasiano, si liberano per un attimo del trambusto di questa prima giornata di lavoro. «Siamo davvero felici», afferma Tatiana, «Volevamo aprire uno spazio che raccontasse tutta la cultura del Giappone perché ad certo punto non riuscivamo a trovare un posto in grado di soddisfare le nostre richieste».

Ad un certo punto hanno deciso di unirsi in un progetto comune, capace di mettere insieme la loro passione per il mondo orientale e le loro competenze. «I prodotti sono scelti in base al nostro gusto personale ma allo stesso tempo c'è molta ricerca nella fase di selezione degli oggetti esposti in vestrina. Osserviamo con molta attenzione le tendenze che arrivano dall'estero e la nostra sfida è di cercare di incanalarle fino a Pordenone».

Tatiana ha studiato Economia e commercio a Oderzo, in provincia di Treviso, mentre Chiara ha scelto di frequentare Grafica e comunicazione all'Istituto Bruno Carniello. Ma a trasferire il culto per gli anime ci hanno pensato i genitori sin da quando erano piccole. Berserk, Jeeg Robot, Inuyasha sono solo alcuni dei titoli citati dalle giovani titolari del negozio. Un viaggo che parte dai classici degli anni '70 fino agli ultimi titoli come Naruto, Dragon Ball e Demon Slayer. «In futuro proveremo a realizzare degli eventi - conclude Tatiana - qualcosa che sia legato al K-pop in modo da coinvolgere più persone possibili al nostro progetto». Dunque, citando One Piece: To be continued.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pordenone apre Mao Comics: fumetti, bibite e snack direttamente dal Giappone

PordenoneToday è in caricamento