rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

A Pordenone un percorso formativo per giovani inoccupati

Si tratta del progetto di inclusione “Lavori in corso” che coinvolgerà giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Il Comune di Pordenone, tramite il Settore Istruzione e Politiche Giovanili, ha avviato un progetto di inclusione “Lavori in corso”, che coinvolgerà giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni. All'iniziativa parteciperanno trenta giovani con particolare attenzione ai soggetti più scoraggiati e vulnerabili.  I ragazzi, al momento non occupati né inseriti in percorsi formativi, saranno impiegati nella manutenzione del verde, nella pulizia e nella cura di parchi cittadini e aree verdi pubbliche, previa formazione, supervisione e tutela da parte degli educatori partner del progetto. 

I giovani saranno impegnati in attività per circa 30 ore dal 15 al 30 giugno, con orari di lavoro dalle 8 alle 12 di mattina. Saranno remunerati tramite voucher di lavoro accessorio. L’idea dell’Amministrazione comunale è di far proseguire il progetto anche nel periodo invernale. 

L'iniziativa rientra all’interno del progetto “Nuove Energie - Esperienze Territoriali”, co-finanziata da ANCI attraverso le risorse del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le attività saranno realizzate in coprogettazione con alcuni enti del Terzo Settore del territorio, Ascaretto Coop. Soc. A R.L. Onlus, Another World Foundation ETS, Cooperativa sociale FAI e Fondazione Opera Sacra Famiglia, impegnati nel favorire lo sviluppo culturale, ambientale e sociale del territorio pordenonese, migliorare la qualità della vita dei cittadini e attuali gestori del Centro giovani diffuso e delle azioni di intercettazione, ingaggio e attivazione rivolte ai giovani pordenonesi. 

Questa collaborazione permetterà ai giovani di acquisire competenze pratiche e rafforzare buone abitudini ecologiche, inserendosi in un programma di educazione ambientale volto alla promozione di comportamenti ecosostenibili e alla cura dei beni comuni di Pordenone

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pordenone un percorso formativo per giovani inoccupati

PordenoneToday è in caricamento