rotate-mobile
Svolta green / Rorai

Raccolta differenziata, il nuovo sistema avanza e passa per Rorai e Cappuccini

Dopo le zone gialle e blu, Gea ha cominciato a consegnare i nuovi contenitori per i rifiuti nell’area rossa

Ancora qualche settimana e ci siamo. Il nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti sta per andare a pieno regime, e Gea ha iniziato a mandare in questi giorni il kit per la raccolta differenziata nei quartieri di Rorai, Cappuccini, e la zona nord sotto viale Venezia. Uno dei tasselli che chiuderanno presto il cerchio nel segno della sostenibilità e dell’ambiente. Dopo le aree a nord e a sud della città, e le zone blu (Borgomeduna, Villanova, e San Gregorio) e gialle (Sacro Cuore, Torre, Maglio, Borgo Colonna), il percorso prosegue secondo le nuove norme previste dal Comune. Un programma che nel lungo periodo consentirà di risparmiare grazie alla tariffa corrispettiva definita in base alla quantità di rifiuto secco non riciclabile prodotta.

Quando arrivano i nuovi kit

Al momento sono già partite le prime consegne dei contenitori per il nuovo sistema di gestione integrata della Gea. Il personale sta già provvedendo a mandare il kit standard (gli “Easy Trolley”) per il secco e la carta, mentre per gli altri rifiuti come plastica e metalli verranno dati a ciascun utente dei sacchi a perdere da 100 litri. Allo stesso tempo i dipendenti dovranno ritirare il contenitore giallo “NAPO” del secco che ognuno ha in dotazione. Per quanto riguarda l’umido, l’organico e il vetro ognuno avrà a disposizione una tessera magnetica personalizzata in modo da poter aprire i contenitori che si trovano in strada. Dal prossimo 9 novembre 2022 si passerà dunque al nuovo sistema di raccolta differenziata che prevedrà inoltre l'eliminazione dei cassonetti stradali. 

Info utili

Per chi non fosse presente alla prima consegna potrà presentarsi nelle sedi indicate dalla Gea portando un documento di riconoscimento, codice fiscale e l’avviso.

La sede della Protezione Civile (via Ungaresca, 86/B) è aperta:

  • sabato 22 ottobre dalle 9 alle 17; 
  • lunedì 24 ottobre dalle 12 alle 20; 
  • sabato 29 ottobre dalle 9 alle 17.

 Dal 2 novembre tutto si sposta alla Gea nelle sedi di:

  • via Savio, 22 ma solo su appuntamento contattando il numero verde (800 501077), il centralino (0434 504711) oppure mandando una mail a nuovaraccoltapn@gea-pn.it;
  • via Brusafiera, 16, il lunedì dalle 14:30 alle 17:00, e il giovedì dalle 9:00 alle 12:30.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, il nuovo sistema avanza e passa per Rorai e Cappuccini

PordenoneToday è in caricamento