rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
L'incontro

Pordenonelegge sbarca a Praga: oggi il confronto con la scrittrice Edith Bruck

L'incontro con lo scrittore, saggista e critico letterario Filippo La Porta sul tema "La libertà dell’Europa e il sogno della letteratura"

In attesa di scoprire tutti i protagonisti della prossima edizione,  pordenonelegge non si ferma. Anzi, rilancia con un evento in anteprima. La fondazione sbarca in Repubblica Ceca proponendo un incontro previsto per lunedì 10 giugno alle 17:30. Nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga lo scrittore, saggista e critico letterario Filippo La Porta dialogherà con la scrittrice, poetessa, regista e testimone della Shoah ungherese Edith Bruck (in collegamento dall’Italia), che ha fatto della sua vita e del suo impegno letterario e culturale un prezioso manifesto di libertà.

L'occasione è di celebrare “La libertà dell’Europa e il sogno della letteratura”, attraverso un confronto con un autore di spicco a livello letterario. Per il terzo anno consecutivo, quindi, pordenonelegge Festa del Libro riparte con un’anteprima nel cuore dell’Europa, un evento ancora una volta concepito “sull’uscio della storia”, per alimentare le preziose connessioni fra la parola scritta e il tempo che stiamo vivendo e il ruolo primario dei libri come bussola per decifrare il presente e le sue evoluzioni.

Collaborano all’evento, sostenuto da Banca 360 FVG, l’Istituto italiano di Cultura di Praga, il Centro Ceco di Milano, la Camera di Commercio e dell' Industria Italo-Ceca, Confindustria Alto Adriatico e la Camera di Commercio di Udine. In apertura l’indirizzo di saluto del Presidente di Banca 360 FVG, Luca Occhialini, e nel corso dell’incontro gli interventi del Presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Michelangelo Agrusti, del direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, del direttore ad interim dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga Vito De Bellis.  

La 25° edizione è in programma dal 18 al 22 settembre.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenonelegge sbarca a Praga: oggi il confronto con la scrittrice Edith Bruck

PordenoneToday è in caricamento