rotate-mobile
Letteratura

Verso Pordenonelegge: si lavora per avere Zelensky in collegamento video

Il presidente dell'Ucraina è tra le opzioni sul tavolo degli organizzatori della festa del libro con gli autori

Al momento non c'è nulla di ufficiale. Ma gli organizzatori di Pordenonelegge ci stanno pensando. Secondo quanto emerge dal Gazzettino, uno degli ospiti della prossima edizione della festa del libro con gli autori potrebbe essere proprio il leader  ucraino Volodymyr Zelensky. Nel corso del primo incontro si è cercato di sondare la praticabilità delle soluzioni messe in campo per avere il presidente dell'Ucraina a Pordenone. L’incontro d’apertura nella città della Destra Tagliamento è stato scartato immediatamente per ragioni di sicurezza dato che Zelensky è solito spostarsi solo per ragioni politiche. 

Svelati i primi ospiti di Pordenonelegge: i cinque finalisti del Premio Strega Poesia
 

I responsabili dell’evento stanno dunque valutando altre opzioni per far sentire la propria vicinanza al popolo ucraino. Tra queste c’era la possibilità di inaugurare la manifestazione a Kiev, riprendendo la formula già usata lo scorso anno a Praga. Pordenonelegge deve però far fronte a diversi problemi di natura organizzativa legati al conflitto con la Russia. Raggiungere la città non solo è complicato in termini logistici, ma è anche rischioso visto che non sono mancati attacchi missilistici che hanno toccato anche la capitale. Questo ovviamente ha portato a escludere l’Ucraina come sede per la preapertura dell’evento. Non si esclude, quindi, la strada del videocollegamento già utilizzata da altre manifestazioni europee come il festival del cinema di Berlino. Inizialmente ci aveva provato Sanremo, ma la scelta aveva sollevato molte polemiche nell'opinione pubblica e nella politica spingendo gli organizzatori a cambiare format, ovvero un testo che è stato letto da Amadeus durante la serata canora. 
Pordenonelegge intenderà comunque dare spazio a scrittori o poeti ucraini offrendo l’occasione di raccontare la difficile situazione geopolitica che sta attraversando il Paese che si trova nell’Europa orientale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Pordenonelegge: si lavora per avere Zelensky in collegamento video

PordenoneToday è in caricamento