rotate-mobile
volontariato

"Bel giro de fioi" si presenta alla città: sono già 150 i soci

Evento conviviale per la nuova associazione

Con l'abbraccio di tanti amici si è presentata ufficialmente "Bel giro de fioi", associazione di promozione sociale che porterà eventi di ogni tipo nel Pordenonese. 
Nel primo giorno apertura del tesseramento si sono aggregate all'associazione 150 persone. 

Il manifesto dell'associazione

“BEL GIRO DE FIOI” è una comunità di persone cresciute nel volontariato ed accomunate dalla volontà di  creare un impatto positivo sui luoghi in cui viviamo. Sono le relazioni tra le persone il motore della  trasformazione della realtà. Persone e luoghi: un Bel Giro de Fioi è entrambe le cose. 
Sono le persone che, con gioioso spirito di servizio, credono ci sia ancora modo per costruire comunità  sane e che trasmettano senso di appartenenza. 
Sono i luoghi che, per la loro vivacità e accoglienza, trasmettono la voglia di farne parte. 
Il nostro nome, “BEL GIRO DE FIOI”, riflette il nostro spirito leggero e allo stesso tempo impegnato, perché  crediamo che la bellezza risieda nell'entusiasmo con cui abbracciamo la nostra missione. 
Cosa ci proponiamo di fare: 
Organizzeremo eventi culturali, artistici, sportivi e ricreativi che ispirano, educano ed uniscono la  comunità. Vogliamo che le persone possano esplorare la creatività in tutte le sue sfaccettature,  imparando, crescendo e divertendosi nel processo. 
Promuoveremo la cultura in modo più ampio e trasversale, incoraggiando il dialogo tra generazioni e  provenienze diverse, con lo scopo di diffondere idee, storie e visioni che possono migliorare le comunità  in cui viviamo, il benessere delle persone e l’ambiente che ci circonda. 
Come scegliamo di farlo: 
Il volontariato è il cuore pulsante della nostra associazione. Invitiamo tutti coloro che sono animati dalla  nostra passione per il servizio a unirsi a noi. Il volontariato è un modo per condividere risorse ed energie  con chi ne ha bisogno e per costruire connessioni significative tra le persone. Nel volontariato, ognuno dà  ciò che può, senza escludere nessuno, con la gratuità che contraddistingue il dono. 
In un contesto storico fatto di tempi accelerati, di fragili relazioni e di perdita di sicurezza, crediamo che  l’impegno nel creare occasioni di condivisione e di confronto possa essere una cura alle malattie di questa  epoca. 
Riconosciamo l'importanza della Natura e ci impegniamo a promuovere pratiche sostenibili.

Riteniamo che l’arte in tutte le sue espressioni sia un mezzo per unire le persone e favorire lo scambio di  idee. 
Consideriamo la cultura come il terreno fertile del dialogo, priva di atteggiamenti esclusivi o discriminatori. Ricordiamo il valore dello sport nella promozione della salute, dell'integrazione e del divertimento. 
Sosteniamo che tutto questo possa essere promosso e favorito coltivando un atteggiamento propositivo,  spensierato, conviviale e di festosa amicizia. 
Questo è un “BEL GIRO DE FIOI”, ed è aperto a tutti e tutte: aiutaci a creare un mondo più bello, più  sostenibile e più inclusivo: l’unicità di “BEL GIRO DE FIOI” risiede nell'impegno che ognuno di noi mette  nell'arricchire le vite degli altri e nella gioia che proviamo nel farlo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bel giro de fioi" si presenta alla città: sono già 150 i soci

PordenoneToday è in caricamento