rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità / San Vito al Tagliamento

Pride Fvg, San Vito va controcorrente e concede il patrocino

L'amministrazione offrirà il suo sostegno all'iniziativa che si terrà il 10 giugno a Pordenone

San Vito al Tagliamento ha scelto di appoggiare l’Fvg Pride in programma a Pordenone il prossimo 10 giugno. La decisione, come riporta il Gazzettino, è arrivata dalla giunta comunale che con una delibera ha concesso il patrocinio alla manifestazione. L’amministrazione guidata da Alberto Bernava è una delle poche che ha scelto di offrire il sostegno all’iniziativa che è già in corso su tutto il territorio regionale attraverso eventi ludici e culturali. San Vito rientra dunque tra i sei Comuni impegnati a sostenere il programma promosso dagli organizzatori per una maggiore inclusione sociale. Un obiettivo che non deve essere solo sulla carta ma che deve puntare su politiche mirate ed efficaci nel breve e lungo periodo. 

Eventi, proiezioni, incontri con gli autori: il programma completo del Pride in Friuli
 

Allo stesso tempo, come afferma l'assessore alla vitalità Andrea Bruscia, il Comune di San Vito al Tagliamento ha comunicato che entrerà in RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali che punta a superare le discriminazioni di genere e per orientamento sessuale. Uno spazio di incontro allo scopo di riconoscere e promuovere i diritti umani della comunità LGBTQIA+.    

La notizia arriva dopo il rifiuto del patrocinio della città di Pordenone. Una decisione che era già nell’aria come aveva già dichiarato il sindaco Alessandro Ciriani nelle scorse settimane. Assieme al Comune anche gli atenei di Udine e Trieste che hanno negato il proprio sostegno al Fvg Pride 2023. Una manifestazione che si sta già svolgendo in tutta la Regione con incontri ed eventi (aperitivi, feste a tema, picnic)  che affronteranno i temi principali del manifesto, dalle i famiglie arcobaleno alla storia dalla comunità fino ai giorni nostri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pride Fvg, San Vito va controcorrente e concede il patrocino

PordenoneToday è in caricamento