rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
il cantiere / Torre / Via Piave

La nuova scuola elementare di Torre sarà operativa nel 2026

Approvato il progetto definitivo per la Beato Odorico di via Piave

La giunta comunale di Pordenone ha approvato il progetto definitivo per la costruzione della nuova scuola elementare Beato Odorico, che sarà edificata in via Piave al posto di quella attuale. Secondo quanto emerge dal progetto, l’ingresso dell’edificio prevede un ampio spazio su via Piave nel quale bambini e genitori potranno interagire, mentre gli spazi interni alla scuola saranno disseminati di piccole piazze, che definiranno situazioni e relazioni differenti. Vi sarà un ampio giardino circondato da alberi e con aree verdi funzionali.

scuola-primaria-beato-odorico-render-02

Una volta completata, la scuola potrà ospitare 244 alunni, 12 aule didattiche, 4 aule per bisogni educativi speciali, una sala docenti, 4 laboratori e uno spazio biblioteca, oltre agli spazi ausiliari. 
Secondo le previsioni i lavori dovrebbero iniziare alla fine del 2023 per concludersi nell'estate del 2025. Dall'anno scolastico 2025-2026 quindi la scola dovrebbe essere operativa: fino a quel momento gli alunni saranno ospitati nei container provvisori di via Peruzza, dove quest'anno erano stati spostati i piccoli studenti della scuola Gasparo Narvesa di via Fonda. 

L'opera, finanziata da fondi ministeriali, ha un costo complessivo di 5,5 milioni di euro. 

scuola-primaria-beato-odorico-render-03

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova scuola elementare di Torre sarà operativa nel 2026

PordenoneToday è in caricamento