rotate-mobile
Gli eventi

Mostre, spettacoli e incontri sportivi: svelato il programma di primavera a Pordenone

Il calendario completo degli appuntamenti che si terranno dal 18 marzo al 18 giugno

Stesso format, ma con tanti nuovi eventi rivolti ai cittadini di Pordenone. Torna la primavera a Pordenone. Un programma ricco di incontri, rassegne musicali, culturali, eventi sportivi e appuntamenti dedicati ai bambini. Dal 18 marzo al 18 giugno la città si rianimerà di grandi eventi come è avvenuto nel corso dell’inverno, e come accadrà con i primi giorni estivi. Ma questo periodo non è da meno, a giudicare da un progetto che intende promuovere non solo i quartieri ma anche i contenuti proposti da istituzioni e di più di quaranta associazioni. La cultura, come ha dimostrato anche la recente inaugurazione della mostra permanente del Paff! (oggi museo internazionale), deve essere una risorsa e uno strumento di crescita, qualunque sia la sua forma. Musica, teatro, cinema, arte, letteratura, poesia, ma anche visite guidate e laboratori formativi. Tutti aspetti che si possono cogliere solo con una programmazione ben definita (con il calendario unico del Comune) e che arrivi direttamente al cittadino, come si è visto con l’ultimo caso delle festività natalizie. 

Mostre

Nel caso delle mostre c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dalle opere pittoriche di Alberto Magri presenti nella sede della Società operaia di mutuo soccorso, alla mostra fotografica di Matteo Balsamini alla galleria Bertoia, passando per  l’esposizione delle creazioni delle ceramiche Galvani al Museo civico di Palazzo Ricchieri. Da non perdere l’esposizione del quadro del Grigoletti, trovato in Inghilterra.

Musica e teatro

Per il teatro ci sarà ampio spazio ai racconti più originali: “Oriente - Occidente. Dialogo delle anime”, “I dialoghi della vagina”, “Il Gabbiano. Progetto Cechov - prima tappa”, “La stanza delle anime”, “Edificio 3. Storia di un intento assurdo”, “Bouquet of Madness” e il monologo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”. Al teatro Verdi si esibiranno invece il Quintetto dei virtuosi italiani, i Camerata Salzburg e la Jugend Orchestra mentre per la lirica ci sarà l’occasione di assistere alla messa in scena dell’Otello. Allo stesso tempo la musica si conferma tra le protagoniste della stagione pordenonese con i concerti di Claver Gold, Emma Nolde, Bassi Maestro, Murubutu, Ramone’s day. E lo stesso si può dire della danza con lo spettacolo “A night with Sergio Bernal”.

Tempo libero

Chi ama invece il tempo libero dal 12 marzo al 2 giugno sono previsti gli aperitivi della domenica al Botanico, e il bistrot al parco San Valentino, con dj set. Sal 5 al 7 maggio ci sarà il ritorno del Mercato Europeo “Pordenone chiama Europa 2023” mentre, sempre nello stesso mese, si terrà la Sagra di San Valentino al parco con i concerti dell’orchestra e coro San Marco. Spazio anche alla valorizzazione del fiume Noncello, con visite guidate e la possibilità, usando le parole dell’assessore Parigi, di eventi collaterali da proporre in futuro, a cominciare dalla Festa sul Nonsel dal 16 al 18 giugno.

Rassegne

Il mese di marzo sarà inaugurato con il Festival Dedica, dedicato quest’anno sulle opere della scrittrice Maylis de Kerangal. Il tutto proseguirà con la rassegna musicale Segovia Guitar Week, il Pordenone Docs Fest con Le voci del documentario e Fuorigioco, inscentrata sugli autori letterari “irregolari” o dimenticati. La musica regalerà al pubblico un’altra grande occasione di aggregazione con  Jazzinsieme (dal 31 maggio al 4 giugno), la 30a edizione del Music in Village (dal 7 al 10 giugno), il Festival Piano City (dal 16 al 18 giugno),  Polinote Music Festival, e dal 4 al 10 giugno con Pordenone Fa Musica. Infine dal 5 al 9 giugno PordenonePensa proporrà vari incontri con importanti figure culturali del nostro Paese. 

Sport

La primavera è sinonimo di manifestazioni sportive, dai trofei di judo a Villanova, al basket a Vallenoncello. Dal 20 al 21 maggio ci sarà la 19° edizione del concorso Pordenone Danza mentre dal 7 al 10 aprile si svolgeranno i tornei giovanili internazionali Cornacchia e Gallini, rispettivamente di volley e calcio, che portano a Pordenone giovani atleti da ben 4 continenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, spettacoli e incontri sportivi: svelato il programma di primavera a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento