rotate-mobile
Attualità / Valvasone

La protezione civile compie 20 anni, Riccardi: «Il distretto Meduna-Tagliamento esempio di sinergia»

Le parole del vicepresidente della Regione in occasione delle celebrazioni a Valvasone.

Il 22 maggio si sono tenute le celebrazioni per il ventennale di fondazione del Distretto di Protezione civile Meduna Tagliamento. Un evento che si è svolto a Valvasone Arzene al quale hanno partecipato il sindaco, Fulvio Avoledo, e numerosi primi cittadini del territorio. Presente all’incontro anche l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi che ha ringraziato gli operatori per il lavoro svolto in questi anni e per gli sforzi compiuti anche nel corso degli ultimi interventi  per l'alluvione in Emilia Romagna. 

«Le tante, gravi e continue emergenze che caratterizzano questo momento storico, sia legate a eventi meteo calamitosi come Vaia o come l'alluvione in Emilia-Romagna, ma anche di altro tipo come la pandemia da Covid 19, non sarebbero state affrontate con la puntualità, l'efficienza e le competenza che abbiamo tutti messo in campo, senza il fondamentale supporto del volontariato di protezione civile», afferma l’esponente della Regione. 

Il Distretto di Protezione civile Meduna Tagliamento, nato 20 anni fa, è formato da oltre 140 volontari delle squadre comunali di San Giorgio della Richinvelda, Zoppola, Casarsa della Delizia, San Martino al Tagliamento e Valvasone Arzene. Un gruppo coeso e sinergico che si occupa della protezione di un bacino territoriale dove risiedono quasi 27 mila persone.

Dal 1994, quando si verificò l'alluvione in Piemonte, le squadre che compongono il Distretto hanno fornito mezzi e personale qualificato per affrontare ogni genere di emergenza sul territorio regionale e nazionale.

«Il rischio di questo territorio è legato alle problematiche connesse ai corsi d'acqua del fiume Tagliamento e del Meduna e ai rischi legati ai corsi minori - conclude Riccardi -. Volontari e coordinatori, in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali dei singoli Municipi e la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, in questi anni hanno provveduto con generosità e competenza a mettere in sicurezza il territorio e, al contempo, si sono aggiornati e formati per essere sempre pronti a intervenire in caso di emergenza, a supporto della popolazione e dell'ambiente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile compie 20 anni, Riccardi: «Il distretto Meduna-Tagliamento esempio di sinergia»

PordenoneToday è in caricamento