rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il progetto / Casarsa della Delizia

Può bastare un attimo, su YouTube il brano dei ragazzi sulla sicurezza sul lavoro

Il brano è frutto del laboratorio curato da Marco Anzovino, diventato l’inno in occasione della 72° Giornata in ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro

Può bastare un attimo. Un’affermazione che in questo caso coincide con il titolo di un brano realizzato da ragazze e ragazzi del Progetto giovani della Città di Casarsa della Delizia. Si tratta di un progetto dedicato ai giovani che si è trasformato in un’occasione concreta per parlare di sicurezza sul lavoro. Le parole sono importanti, ma qui si sono aggiunte le note e le voci dei giovani con il supporto dell’autore e musicoterapeuta Marco Anzovino. Il laboratorio, curato insieme all'Anmil Pordenone, presieduta da Amedeo Bozzer, ha consentito ai ragazzi di esprimersi e di mettersi in gioco con una canzone scelta come inno della 72° Giornata in ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro.

«La sfida era grande - dichiara Manola Bellinato, consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili -  ovvero parlare di un argomento tanto ostile e così apparentemente lontano dal mondo giovanile. La creatività dei nostri ragazzi, sapientemente stimolata da Marco Anzovino, ha dato vita a questo piccolo gioiello musicale, che fa riflettere sempre più a ogni ascolto. Un'emozione che arriva al cuore e che premia un linguaggio vero e autentico: si può parlare di morti sul lavoro, evocando la vita e le emozioni positive. Insieme al sindaco Claudio Colussi, che ha seguito da vicino l'iniziativa insieme a me e agli educatori del Progetto giovani, spero che questo strumento trovi una rappresentazione quanto più capillare, per arrivare al cuore di molti, ma soprattutto di chi si deve confrontare quotidianamente con i rischi del proprio luogo di lavoro».

«Con un linguaggio delicato - sottolinea Marco Anzovino - si parla di morti sul lavoro e di quell’attimo che cambia le vite, un messaggio così naturale ed autentico che diventa dirompente nella sua semplicità e verità, che emoziona ed arriva dritto al cuore di chi ascolta».

giovani e anzovino con sindaco consigliere e partner-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Può bastare un attimo, su YouTube il brano dei ragazzi sulla sicurezza sul lavoro

PordenoneToday è in caricamento