rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Raccolta differenziata / Cordenons

Bidoni “intelligenti” e nuove tariffe per i rifiuti

Si comincia con la zona 1 di Cordenons mentre dal primo gennaio 2023 si partirà con una tariffa rifiuti più equa per i cittadini

Dopo Pordenone, anche il comune di Cordenons si adegua al nuovo sistema di raccolta differenziata. Una rivoluzione che non solo rispecchia i valori di sostenibilità ambientale, ma che porterà dei vantaggi economici a ciascun utente grazie al sistema a tariffazione corrispettiva. 

I bidoni “intelligenti”, comincia con la zona 1

A partire da questa settimana i cittadini che risiedono nella zona 1 riceveranno una lettera da parte dell’amministrazione che, insieme alla GEA, provvederà a comunicare dai prossimi giorni tutti i dettagli in merito ai cambiamenti in atto nella città di Cordenons, a cominciare dalla sostituzione dei bidoni del secco residuo con quelli “intelligenti”. L’adeguamento dei contenitori partirà a breve e si estenderà a ottobre anche nella zona 2.

Mappa-+-elenco-via-Cordenons-ZONA-1---30-08-2022-2

Tariffe che premiano la differenziata

Per quanto riguarda invece la tassazione il comune di Cordenons ha scelto di adottare il sistema a tariffazione corrispettiva. Un’operazione che punterà a favorire i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. Il calcolo della tariffa dei rifiuti sarà infatti più trasparente ed equo e avrà come effetto una partecipazione diretta del singolo cittadino nella raccolta differenziata, tenendo conto dei benefici non solo ambientali ma anche economici da entrambe le parti.  La Tari si strutturerà infatti in questo modo. Una parte terrà conto dei parametri tradizionali (superficie, numero di componenti dell’utenza), mentre l’altra si baserà invece sul numero degli svuotamenti complessivi del contenitore dedicato all’indifferenziata (Rifiuto Urbano Residuo o secco indifferenziato). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bidoni “intelligenti” e nuove tariffe per i rifiuti

PordenoneToday è in caricamento