rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport / Spilimbergo

La polizia accende i motori per la 26° edizione del Raduno rosa 4x4

Gli agenti parteciperanno all’evento che rientra nelle attività promosse in occasione dell’8 marzo

È tutto pronto per  la 26° edizione del Raduno rosa 4x4, dedicata alla memoria di Elisa Benci, la giovane socia del G.F.I. Alpe Adria scomparsa nel 2016. Si tratta di una manifestazione unica in Italia alla quale partecipano le appassionate di motori. L’unica regola è che all’evento possono correre solo equipaggi femminili in un evento che unisce passione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere. La gara, che si terrà il 12 marzo, vedrà anche la partecipazione della polizia di Pordenone che si dirigerà a Spilimbergo scelta come punto di partenza dell’evento. L’arrivo è invece previsto  a Rive d’Arcano, in provincia di Udine. 

La particolarità della corsa è che esclude ogni forma di agonismo o competitività lasciando spazio al messaggio di inclusione che è da sempre il punto fermo del raduno fuoristrada. Non a caso la gara si disputa qualche giorno dopo l’8 marzo, proprio per promuovere i valori dello sport che coincidono con la cultura e i diritti. La scelta della polizia di prendere parte all’appuntamento si inserisce nelle attività promosse dalla Polizia di Stato al fine di informare i cittadini sull’importanza del contrasto alla violenza di genere.

La partenza è prevista alle 9:40 in un itinerario che tocca anche  il centro storico della città del mosaico. Dopodiché comincerà il tratto in sterrato accanto al torrente Cosa che condurrà le sportive nella Val Arzino e verso il fiume Tagliamento.

Il programma

La road map del raduno prevede:

  • il ritrovo delle partecipanti (solo equipaggi interamente femminili e possibilità di bimbi a bordo) a Palazzo di Sopra, sede comunale di Spilimbergo alle ore 08:30;
  • l’intervento del Questore della Provincia di Pordenone Luca Carocci rivolto alle partecipanti e dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere  alle ore 09.30
  • taglio del nastro di partenza da parte delle Autorità alle ore 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia accende i motori per la 26° edizione del Raduno rosa 4x4

PordenoneToday è in caricamento