rotate-mobile
Il report

Rapporto sul BenVivere, Pordenone tra le province in cui si vive meglio

La Destra Tagliamento si trova sul podio per quanto riguarda la classifica del Benvivere. Al quarto posto per quanto riguarda la sezione sulla generatività

Ogni tanto qualche buona notizia per Pordenone che si trova in cima alla classifica del Rapporto sul BenVivere delle Province Italiane 2023. È stata infatti presentata al Festival nazionale dell'Economia civile in corso a Firenze la 5/a edizione di questo studio che tiene conto di 77 indicatori legati a 10 categorie: accoglienza, ambiente turismo cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute e servizi alla persona.

Come funziona

Il report, curato da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, e realizzato dalla Scuola di Economia civile con Avvenire e il contributo di Federcasse e Confcooperative, va poi ad aggiornare le due classifiche dedicate a benvivere e generatività. Due sezioni che possono variare sulla base dei dati raccolti da ogni provincia italiana. Al momento, come dichiarano gli esperti all'Ansa, non si sono registrati «miglioramenti significativi fra le macroaree del Paese rispetto allo scorso anno». Se si guarda al dato complessivo il Sud non ha recuperato sul Nord e sul Centro. Eppure qualche scalata c'è stata, come dimostra il caso di Pordenone.

La classifica del Benvivere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto sul BenVivere, Pordenone tra le province in cui si vive meglio

PordenoneToday è in caricamento