rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I dati / Brugnera

Record di nuovi donatori di sangue: Brugnera si conferma tra le più virtuose in Italia

Il 65% è composto di giovani sotto i 30 anni. La sezione ha concluso l’anno con ben 750 donatori

La sezione di Brugnera - San Cassiano della Associazione friulana donatori di sangue (Afds) continua a crescere come dimostrano gli ottimi risultati dello scorso anno. La festa per i 63 anni dalla fondazione della sezione è stata infatti l’occasione per fare il punto sulle attività svolte dall’organizzazione. Un anniversario che è stato festeggiato a San Cassiano con la partecipazione alla messa celebrata nella chiesa della frazione e presieduta dal parroco don Francesco Salton. Il tutto è seguito il pranzo sociale nel capannone della Festa del vino, dove erano presenti il sindaco Renzo Dolfi e il presidente provinciale Afds, Mauro Verardo, assieme ai rappresentanti delle altre sezioni Afds.

I dati

Nel corso delle celebrazioni si è osservato come il 2022 sia in notevole crescita. La sezione ha chiuso con ben 750 donatori, di cui circa 400 sono quelli attivi. «Soprattutto lo scorso anno - sottolinea il presidente della sezione Graziano Montagner - abbiamo registrato il record dei record quanto a nuovi donatori iscritti, ben 74 contro i 50 dell'anno precedente e la media di 30 negli anni passati. È un segnale importante che premia il lavoro di sensibilizzazione fatto dai donatori, la generosità dei cittadini e la loro sensibilità, e che ci fa sperare per il futuro della sezione. Il 65% di questi nuovi donatori è rappresentato da giovani al di sotto dei 30 anni di età».

63-anni-Afds-Brugnera-San-Cassiano-2

Brugnera - San Cassiano, come dichiara Montagner, è una delle più virtuose. E non è un caso se «nell'ultimo decennio abbiamo espresso il presidente provinciale, prima Ivo Baita e ora Mauro Verardo, che sono entrambi donatori iscritti nella nostra sezione».

In più il comune di Brugnera da tre anni consecutivi è "Terra di donatori di sangue”. Un riconoscimento frutto di duro lavoro che ha consentito al paese  che di essere il primo comune di Italia per numero di donazioni ogni 1000 abitanti: nel 2022 sono state 180 rispetto alla media nazionale di 45 donazioni. A questo successo contribuiscono, insieme, le tre sezioni comunali dell'Afds.

Negli ultimi vent'anni, in particolare, la sezione di Brugnera - San Cassiano ha triplicato il numero delle donazioni, passate da 200 a 650 nel 2022.  

«L'accelerata è iniziata nel 2020 - ricorda -. L'Italia viveva uno dei periodi più critici della sua storia, eravamo in confinamento nelle nostre case e in quei primi mesi dell'anno abbiamo avviato con ogni mezzo consentito una campagna di sensibilizzazione al dono, alla quale le persone hanno risposto in modo meraviglioso. Una sensibilità che sta continuando a produrre frutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di nuovi donatori di sangue: Brugnera si conferma tra le più virtuose in Italia

PordenoneToday è in caricamento