rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Ex birrificio, ecco come sarà una volta rimesso a nuovo

Presentato il progetto di fattibilità del futuro Its Alto Adriatico

La struttura dovrebbe essere pronta entro la fine del 2025, e burocraticamente è quasi tutto pronto. Il 30 giugno partirà la gara d'appalto ed entro settembre ci sarà un progetto definitivo per il recupero dell'ex birrificio di via Fontane, che diventerà la nuova sede dell'ITS Alto Adriatico. 
Sarà un istituto di formazione tecnica che crea percorsi di studio biennali post diploma, primo Its in Italia ad avere una sede fisica. L'obiettivo è di raddoppiare gli studenti: oggi nella sede provvisoria al consorzio universitario di via Prasecco i ragazzi sono 150 e a regime nella nuova struttura dovrebbero essere 300. 

Il progetto di riqualificazione prevede un costo di 8,2 milioni di euro, di cui 7 finanziati dai contributi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e 1,2 dalle casse del Comune. A questi andranno sommati i 4,5 milioni per le attrezzature tecniche di cui si doterà l’ITS, anch’essi finanziati da Pnrr. 

Il nodo parcheggi

Non è prevista la creazione di spazi dedicati ai parcheggi, se non qualche stallo di servizio per il personale, ma si parla di poche unità. I progettisti infatti guardano a un futuro sostenibile e con modalità di spostamento modificate rispetto alle abitudini attuali. Essendo di fatto un istituto, con target giovani adulti di almeno 19 anni, la mobilità verso l'Its non dovrebbe avvenire con l'automobile personale. 

Si parla di

Video popolari

Ex birrificio, ecco come sarà una volta rimesso a nuovo

PordenoneToday è in caricamento