rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
aria

L'inquinamento torna nei limiti, revocate le misure anti smog

Il problema principale adesso è la scarsità di precipitazioni che preoccupa l'agricolutra

Il vento di questi giorni come da previsioni ha ripulito l'aria e fatto tornare i livelli di inquinamento entro la media. Sono quindi revocate le misure antismog con l'abbassamento delle temperature negli edifici, il divieto di accendere fuochi e i limiti alla circolazione. Limitazioni che comunque nessuno controlla e che quindi restano affidate al buonsenso dei cittadini. 

Anche a Sacile sono state revocate le misure di emergenza. Qui il sindaco Carlo Spagnol aveva firmato un'ordinanza per istituire la circolazione degli autoveicoli a targhe alterne. 

A parte l'inquinamento, mitigato dalle correnti provenienti da nordest, quello che preoccupa nel lungo periodo è la siccità. Le precipitazioni di questo inverno sono state scarse, sia in pianura che in montagna. Il manto nevoso è poco corposo, e sta per iniziare la fase di disgelo: fondamentale per l'approvvigionamento di acqua in pianura. 
Le previsioni lasciano qualche spiraglio di speranza per marzo, anche se per tornare a livelli di sicurezza ci vorranno moltissime precipitazioni. Per domani, 1 marzo sono previste piccole precipitazioni in serata, mentre dovrebbe piovere per tre giorni all'inizio della prossima settimana e per altri tre giorni dal 12 al 14 marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inquinamento torna nei limiti, revocate le misure anti smog

PordenoneToday è in caricamento