rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Rifiuti, per la plastica si valuta il ritiro settimanale

Il Comune, dopo le critiche emerse nella gestione della raccolta differenziata, sta studiando una soluzione insieme all’assessore all’ambiente Cairoli

Da quando è entrato in scena il nuovo sistema della gestione dei rifiuti urbani non sono mancate le polemiche da parte dei cittadini di Pordenone. Girando per le strade del centro e delle zone limitrofe capita spesso di imbattersi con i sacchetti di plastica all’esterno delle residenze di ogni quartiere. Non proprio un’immagine idilliaca per una città che comunque ha una percentuale alta di raccolta differenziata. A dimostrazione che in realtà il problema sono le tempistiche del ritiro dei sacchetti. Per alcuni due settimane sono sufficienti, ma per la plastica discorso è diverso vista la quantità prodotta ogni giorno e il volume che supera le dimensioni dei contenitori. 

Le voci critiche della cittadinanza sono arrivate in Comune, che si sta occupando di capire come risolvere la situazione per quanto riguarda la gestione degli scarti della plastica. Come afferma l’assessore all’Ambiente Monica Cairoli, l’amministrazione sta infatti valutando la possibilità di riportare la raccolta da due a una settimana come già era previsto in passato. Ci sono infatti alcuni aspetti da tenere presente. A partire dall’aumento dei costi del servizio se si decidesse di cambiare la raccolta. Per questo si stanno eseguendo delle proiezioni in modo da stabilire quanto sia dispendiosa la modifica del nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, per la plastica si valuta il ritiro settimanale

PordenoneToday è in caricamento