rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
La novità

Rifiuti: la raccolta della plastica sarà settimanale per tutti

Dal 1° settembre il modello era stato adottato solo per i condomini. Dal 1° gennaio il servizio sarà attivato per tutti i residenti in città.

Si avvicina il cambio della raccolta della plastica a Pordenone che diventerà ufficialmente settimanale per tutti gli abitanti della città. I primi ad aver sperimentato il nuovo servizio sono stati i residenti dei condomini che dallo scorso 1° settembre hanno visto il passaggio definitivo della raccolta porta a porta da quindicinale a quello odierno. Dal 1° gennaio 2024 la frequenza del servizio che riguarda gli imballaggi in plastica sarà settimanale per tutte le persone che si trovano a Pordenone. E questo, di fatto, determinerà con una serie di accorgimenti che il cittadino dovrà seguire a partire dal prossimo anno. 

Alcuni servizi come l’ecomobile serale, utilizzato per coprire la settimana in cui non era attiva la raccolta della plastica, non saranno più disponibili e cesseranno la loro attività sempre a partire dal 2024. Allo stesso tempo l’econavetta che serviva il centro storico non sarà più in funzione sempre dal 1° gennaio 2024.

Gea ha comunicato che sarà invece implementato il passaggio mattutino dell’ecomobile riservato alla raccolta dei rifiuti pericolosi. Un servizio che sarà attivato anche in altri quartieri che fino a questo momento erano rimasti scoperti:  Sacro Cuore, Torre, Via Bassano Rorai, quando terminerà il cantiere.

Gea ricorda infine che ciascun utente residente a Pordenone per conferire rifiuti pericolosi potrà comunque servirsi di qualsiasi postazione dell’ecomobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: la raccolta della plastica sarà settimanale per tutti

PordenoneToday è in caricamento