rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Attualità

Luci smart e vecchio orario, gli interventi del Comune sull’illuminazione pubblica

Dal 1 febbraio si torna alla normalità. Previste nuove luminarie con la possibilità di un controllo da remoto

Dal 1 febbraio si torna con il vecchio orario dell’illuminazione pubblica. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale dopo alcune segnalazioni dei cittadini su alcune criticità legate alle luminarie in città. Il sistema, afferma il Comune, è ormai datato e per regolare gli impianti era necessario modificare i regolatori di tutte le numerose centraline dei quartieri di Pordenone, con una spesa stimata sui 30 mila euro. 

«Oggi che la prospettiva sulla spesa energetica è un po’ più rosea rispetto ai mesi passati - afferma il sindaco Alessandro Ciriani – e grazie agli strumenti di contenimento delle spese delle bollette che abbiamo messo in campo, siamo in grado di riattivare l’illuminazione pubblica. Cogliamo l’occasione per scusarci con i cittadini per i disagi che abbiamo arrecato, certi che avranno compreso che da qualche parte i risparmi andavano fatti. Questa scelta è stata legata all’incertezza della prospettiva futura ma soprattutto ad una bolletta energetica che per il Comune di Pordenone è costata ben 2,5 milioni di euro in più rispetto alla spesa registrata in passato. Adesso quindi si può ritornare alla normalità». 

In più il Comune ha previsto una gara del valore di circa 8 milioni di euro grazie alla quale verranno installate delle luci a led con controllo da remoto. Un progetto che garantisce un monitoraggio costante della condizione delle luci di Pordenone. Con questa operazione si potrà per esempio regolare l’intensità luminosa da remoto, a seconda della stagione, con un risparmio notevole in termini di costi. 

«Attualmente c’è un ricorso pendente tra il vincitore della gara e il secondo classificato. - conclude Ciriani - Da parte nostra ci auguriamo che tutto ciò possa risolversi rapidamente per aggiudicare la gara e consentirci di partire quanto prima con i lavori». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci smart e vecchio orario, gli interventi del Comune sull’illuminazione pubblica

PordenoneToday è in caricamento