rotate-mobile
qualità / Zoppola

I liquori del Mulino di Zoppola premiati al The WineHunter Award

Importante riconoscimento per gli "spirits" della linea Risorgimento 5

Successo per la linea di prodotti “Risorgimento 5” creata dal ristorante Il Mulino di Zoppola (Pordenone), che comprende un gin, un vermut, un aperitivo e un amaro al "The WineHunter Award 2023" di Merano (Bolzano), uno dei più importanti concorsi riservati al settore che si tiene in Italia e che, da qualche anno, si dedica anche agli spirits.

Il The WineHunter Award 2023 ha assegnato ai quattro prodotti friulani il riconoscimento più alto. Ovvero, il diploma “Rosso” al vermut e quelli “Gold” a gin, amaro e aperitivo. Una nuova, rilevante soddisfazione per la squadra che ha lavorato alla creazione della linea, che arriva dopo altri premi di spessore.
Lo scorso gennaio, infatti, il gin “Risorgimento 5” si era aggiudicato la medaglia d’oro ai World Gin Awards 2023, il più importante concorso al mondo, che si tiene a Londra, risultando il migliore d’Italia. La linea de Il Mulino, inoltre, continua a espandersi a livello commerciale, anche grazie all’accordo di collaborazione con la catena di negozi Rinascente.

«Siamo soddisfatti - dichiara il proprietario del Mulino Daniele Lecinni - per questo ulteriore riconoscimento, che certifica la qualità del nostro lavoro. Credo che il The WineHunter Award sia il concorso più prestigioso che si tiene in Italia per il settore: i premi che ci sono stati conferiti, quindi, dimostrano, una volta di più, che abbiamo una linea di prodotti di qualità eccellente. Per quanto concerne il gin, dopo la medaglia d’oro conquistata a Londra, è un’ulteriore certificazione del fatto che è tra i più buoni d’Italia».

La Linea di Prodotti Risorgimento 5

“Risorgimento 5” comprende quattro prodotti: aperitivo (infuso con erbe); amaro (macerato di officinali); ginepro (distillato con botaniche); vermut (vino con aromi). A parte per il gin, che mescola botaniche friulane e mediterranee, gli altri preparati sono per il 90 per cento made in Friuli. La linea è prodotta dalla Liquoreria Friulana di Spilimbergo (Pordenone); bottiglie ed etichette sono invece state create dallo Studio Marco Viola di Udine.

The Winehunter Award

Il The WineHunter Award è il premio di eccellenza e alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati e alle birre. Il premio viene attribuito a prodotti nazionali e internazionali che, a seguito di un’attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I liquori del Mulino di Zoppola premiati al The WineHunter Award

PordenoneToday è in caricamento