rotate-mobile
risparmio energetico / Pordenone Nord

In via Montereale 170 mila euro per i nuovi lampioni a led

Le operazioni riguarderanno la sostituzione di 105 sistemi d’illuminazione per una maggiore efficienza e sostenibilità ambientale

Dai primi di ottobre Pordenone si mostrerà sotto un’altra luce grazie a dei lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico del sistema d’illuminazione che riguardano la zona di via Montereale. Un’operazione che, secondo le stime, durerà per almeno quattro mesi. Il progetto parte da un fondo di 170 mila euro concesso dall’Unione Europea grazie al NextGenerationEU. Una somma che porterà alla sostituzione di 105 fonti d’illuminazione in diverse aree della città. Si parla infatti dell’incrocio tra via Montereale con via Ungaresca fino alla rotatoria con via Del Traverso. Ma nel programma rientrano anche altre zone legate al corso, dal tratto finale di via dell’Aviere (vicino al parcheggio di fronte all’Ospedale Santa Maria degli Angeli), via G. Locatelli e di via Planton, fino ai lavori che coinvolgono quattro attraversamenti pedonali sempre su via Montereale. 

I dettagli

I cittadini a partire dalle prossime settimane avranno a disposizione un sistema all’avanguardia che è adeguato agli standard richiesti dal Ministero dell’Interno, dell’Unione Europea e dalla Transazione Ecologica a livello di risparmio energetico. Ciò in virtù di questi apparecchi che offrono un’illuminazione elevata nelle ore più buie, e consentono allo stesso tempo di distribuire la luce in maniera  ottimale. Basti pensare che prima del LED le lampade al momento installate sono al sodio alta pressione e non sono più funzionali oltre a essere particolarmente inquinanti. Per questo l’amministrazione comunale, grazie ai fondi del PNRR, potrà servirsi dei modelli di ultima generazione che possiedono una buona qualità di calore e allo stesso tempo un’ottima efficacia dal punto di vista della luminosità e della potenza della lampada (5,30 kW contro i 20,96 kW di adesso). Dai prossimi mesi il tratto di via Montereale sarà oggetto di questi interventi che andranno a migliorare la qualità delle infrastrutture cittadine, con lavori che saranno compiuti dalle ore 23 alle 3 del mattino per evitare limitazioni al traffico nella zona interessata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Montereale 170 mila euro per i nuovi lampioni a led

PordenoneToday è in caricamento