rotate-mobile
Sanità

Open Week sulla salute della donna: visite gratuite a Pordenone e a San Vito

Screening, esami e incontri con gli esperti. Le iniziative in collaborazione con Fondazione Onda

Asfo in prima linea nella settimana dedicata alla salute delle donne. Dal 18 al 24 aprile l'azienda, con il supporto della Fondazione Onda, parteciperà alla Open Week Onda per promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Lo farà mettendo a disposizione le proprie sedi: l'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e il nosocomio di San Vito al Tagliamento. Strutture che negli anni hanno ottenuto il riconoscimento dei bollini rosa per le iniziative rivolte alle donne. 

Il programma

Sono cinque le giornate da segnare in calendario. IL 18, 19, 22, 23 e 24 aprile dalle 8:30 alle 14:30 all'ospedale di Pordenone sono previste iniziative e servizi gratuiti per una maggiore diffusione della medicina di genere. Al primo piano del padiglione A sarà proposta per esempio un'attività educativa e di counseling in ambito cardiovascolare all’utenza femminile che dovrà effettuare prestazioni specialistiche già programmate in passato. Al 3° piano dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento le persone di età compresa tra i 45 e i 60 anni potranno invece sottoporsi gratuitamente a un elettrocardiogramma. 

Gli incontri

Il 19 aprile dalle ore 8:30 alle 17:30 in Fiera a Pordenone si terrà il convegno La salute declinata al femminile – fil rouge dell’imperfezione. L'incontro, che si rivolge principalmente agli operatori sanitari, è aperto al pubblico.

Il 19 aprile dalle ore 16 alle 17:30 la sala riunioni della Pediatria al 5° piano del Pad. A dell’Ospedale di Pordenone ospiterà il convegno dal titolo: Quello che non sai sulla menopausa. Un incontro informativo sugli aspetti che è importante conoscere della menopausa per affrontarla al meglio e prevenire i disturbi o le patologie più frequenti in questa fase della vita. Per l'occasione il relatore sarà Francesco Pirrone, direttore della SC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Pordenone. 

Cristina Realmuto, coordinatrice del reparto di Ostetricia e Giada Casetta, ostetrica responsabile del percorso allattamento, interverranno il 22 aprile dalle 10 alle 12 nel corso del convegno dal titolo: Parto positivo - Quando una donna diventa madre: dalla teoria alla pratica. Un confronto che si svolgerà nella sala riunioni della Pediatria al 5° Piano del Pad. A dell’Ospedale di Pordenone.

A seguire l'incontro Tabù: le domande che non oso fare. Incontro aperto per teenagers su contraccezione e dintorni. Un evento che affrontare temi legati alla sessualità in presenza di Cristina Di Lenardo,e Sara Liva, ginecologhe del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Pordenone. 

L'ultimo convegno, in programma il 24 aprile dalle ore 16 alle 17:30, sarà Il Papillomavirus: quali rischi tumorali nella donna e nell’uomo, quali cure, il vaccino. A interagire con gli interlocutori sarà la ginecologa del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di S. Vito al Tagliamento e Pordenone Elena Valente che offrirà tutte le informazioni sul tema trattato.

Visite

Ci sarà anche ampio spazio alle visite mediche. Si partirà dalla consulenza telefonica offerta dalla Diabetologia dell’Ospedale di S. Vito al Tagliamento il 23 aprile dalle 15:15 alle 16 (Per prenotazioni è possibile contattare la sede ai numeri 0434 841422 o 0434 841419 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14). 

Il 23 aprile dalle ore 14 alle 17:30 il Presidio Ospedaliero di Sacile sarà a disposizione per delle visite reumatologiche per gli utenti che non siano già seguiti dalla struttura. In questo casò sarà sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo: dayhospital.sacile@asfo.sanita.fvg.it.

L’Unità Senologica di Pordenone/San Vito al Tagliamento propone uno screening alle donne che non hanno eseguito una mammografia nell’ultimo anno. Le visite senologiche, rivolte a persone di età compresa tra i 40 e i 45 anni, saranno eseguite il 18, 19 e 22 aprile dai chirurghi senologi Alessandro Favero e Xhoana Perleka della S.C. di Chirurgia Generale. Nelle giornate del 19, 22 e 23 aprile sarà il turno degli esami mammografici ed ecografici.

A San Vito nella giornata di martedì 23 la chirurga senologa Lia Pisegna Cerone, della S.C. di Chirurgia Generale, sarà disponibile per le visite senologiche all’ambulatorio chirurgico. A seguire gli esami mammografico ed ecografico che saranno in questo caso eseguiti dalla Radiologa, Giuliana Elisabetta Francescutti, della S.C. di Radiodiagnostica.

Per informazioni contattare la segreteria della Senologia al numero 0434.399292 nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Week sulla salute della donna: visite gratuite a Pordenone e a San Vito

PordenoneToday è in caricamento