rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Stagione Sci, quando aprono gli impianti: le date, i prezzi, gli sconti

Si partirà all’Immacolata

Inizierà come da tradizione all'Immacolata la stagione invernale a Piancavallo. Compatibilmente con le condizioni meteo e la presenza di neve e basse temperature, il semaforo verde è previsto, appunto, per l’8 dicembre mentre la chiusura avverrà lunedì 1° aprile (cioè a Pasquetta).

Per quanto riguarda il prezzo degli skipass, l’aumento dei costi di gestione e manutenzione degli impianti ha determinato un incremento tariffario del 10% rispetto all’ultima stagione, con la previsione «di mantenere il prezzo invariato per i prossimi 5 anni», secondo quanto assicurato dall'assessore al Turismo Sergio Bini che ha voluto evidenziare come «i prezzi degli skipass in Friuli Venezia Giulia rimangono comunque i più competitivi di tutto l'arco alpino».

Entrando nel dettaglio dei costi, uno stagionale per un adulto passa in prevendita dai 450 euro dello scorso anno ai 495 di questo, durante la stagione sale da 500 a 550. Il giornaliero, sempre per un adulto, invece da 39 euro e 50 centesimi a 44 in alta stagione e da 28 a 31 in bassa.

Da questa stagione viene istituita un’unica categoria “junior” valida dagli 8 ai 19 anni d’età che garantisce il 75% di sconto su tutte le tipologie di skipass. È stata inoltre confermata la completa gratuità per i bambini al di sotto degli 8 anni e rimangono invariate le tariffe scolastiche a stagione unica pari a 10 euro al giorno. Tra le altre principali novità, c’è anche l’ampliamento dei Comuni nei quali i residenti possono chiedere skipass locali (stagionali e giornalieri) a tariffa agevolata e validi sul solo polo di emissione. Viene inoltre ridotto da 25 a 20 skipass paganti il numero minimo per l’ottenimento della tariffa gruppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione Sci, quando aprono gli impianti: le date, i prezzi, gli sconti

PordenoneToday è in caricamento