rotate-mobile
Attualità Comina alta / Viale de la Comina, 25

Una mattinata di studio con un docente d’eccezione: lo scrittore Alberto Frappa Raunceroy

L'autore candidato al Premio Campiello ha incontrato gli allievi dell’ITE Naonis Studium di Pordenone nel corso di un workshop di scrittura per i ragazzi dell'istituto

Stimolante mattinata di studio per gli allievi dell'ITE Naonis Studium insieme allo scrittore Alberto Frappa Raunceroy, figura di spicco nel panorama letterario contemporaneo italiano e candidato quest’anno al prestigioso Premio Campiello. Frappa Raunceroy ha dialogato con i ragazzi sui temi storici contenuti nel suo libro "Il Serenissimo borghese", edito da Arkadia, che narra l'ascesa e la caduta dell'ultimo Doge, Lodovico Manin, e la sconfitta della Serenissima per mano di un giovane e spregiudicato Napoleone Bonaparte.

Come docente d’eccezione, Frappa ha avuto la capacità di prendere per mano gli studenti e condurli attraverso un’epoca storica tumultuosa rendendola affascinante e intrigante. Un’abilità che condivide con autori come Valerio Massimo Manfredi e i Wu Ming. Ai ragazzi lo scrittore ha spiegato il suo meticoloso lavoro di ricerca storica, anche se ha voluto precisare che «esiste una differenza c’è tra romanzo storico e il saggio storico. Quest’ultimo è un libro di studio, un testo scientifico; il romanzo storico invece nasce come libro d’intrattenimento, solo inserito in una cornice storica».

Durante l'incontro è intervenuto Luciano Forte, Presidente della Fondazione OSF, ente gestore della scuola paritaria Naonis Studium, per esprimere la sua gratitudine all’autore e la soddisfazione per questa iniziativa. Forte ha sottolineato l'importanza della lettura come strumento di crescita e arricchimento personale, definendo i libri come entità vive che cambiano nel tempo e con le emozioni. La giornata si è conclusa con un interessante workshop di scrittura condotto dallo stesso Alberto Frappa, incentrato sui temi storici e letterari affrontati in "Il Serenissimo borghese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mattinata di studio con un docente d’eccezione: lo scrittore Alberto Frappa Raunceroy

PordenoneToday è in caricamento