rotate-mobile
Istruzione

Scuola, al via alle iscrizioni online anche a Pordenone: ecco come fare

Come e quando si deve presentare la domanda per il nuovo anno scolastico

Iscrizioni, si parte. Dal 9 al 30 gennaio 2023 i genitori di Pordenone potranno presentare domanda in via telematica per l’anno scolastico 2023/2024. Anche quest’anno, secondo la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le procedure si svolgeranno su internet per tutte le classi prime dalle scuole elementari alle superiori. Diverso invece per quella dell'infanzia, che anche quest'anno rimarrà in forma cartacea.

I dati degli ultimi anni a Pordenone

Per quanto riguarda la situazione odierna delle classi in Friuli Venezia Giulia i dati purtroppo confermano la necessità di una forte rimodulazione dell’offerta formativa. Il calo demografico si vede soprattutto nel report pubblicato verso la fine dell’anno scorso dalla Regione, dove gli indicatori mostrano una netta flessione del numero degli studenti sin dalla scuola primaria. Prendendo solo Pordenone come esempio, si vede come dal 2019 al 2020 ci siano stati 466 alunni in meno negli istituti statali, passando da 13.818 a 13.352 alunni. Stesso andamento anche per le scuole secondarie di primo grado con 28 studenti in meno portando la cifra da 8.550 a 8.522. Per ora resta positivo solo il dato delle superiori, che da 12.620 è passato a quota 12.957 allievi con un aumento di 337 iscritti.

Come presentare l’iscrizione

Le domande si potranno mandare dalle 8 di oggi, 9 gennaio, alle 20 del 30 gennaio 2023 grazie al servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero. Lì si possono trovare tutte le informazioni utili prima di procedere alle iscrizioni, ma per accedere al sistema è necessario avere:

  • lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), 
  • La Carta di identità elettronica (CIE) 
  • L’eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).  

Secondo le regole imposte dal Ministero, si può infatti inoltrare una sola domanda per ogni alunno. Con l’eccezione delle due preferenze che si possono segnalare nel caso in cui l’istituto scelto avesse un numero di richieste superiore ai posti disponibili.  

Scuola in chiaro 

Oltre allo strumento già enunciato, i genitori possono cercare tutti i dati  su ogni istituto grazie Scuola in Chiaro, l’applicazione realizzata dal Ministero. Basta un QR Code, e si potrà trovare la scuola più adatta al ragazzo, dalle informazioni sulle strutture all’offerta formativa. E si potrà persino metterli a confronto con gli altri istituti di Pordenone. In alternativa si può andare direttamente sul sito Cerca la tua scuola. Una volta concluso l’iter, verrà comunicato il risultato via posta elettronica oppure tramite l’app IO, dove si può seguire passo per passo a che punto è la domanda d’iscrizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via alle iscrizioni online anche a Pordenone: ecco come fare

PordenoneToday è in caricamento