rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Caro bollette

Le scuole superiori pordenonesi spenderanno 7 milioni tra luce e gas

Le stime sono state raccolte dall’Ente di decentramento regionale di Udine e Pordenone

Sono proiezioni, ma ciò che emerge dai dati raccolti dall’Ente di decentramento regionale di Udine e Pordenone presieduto da Augusto Viola sono numeri di rilievo se messi in relazione a quelli passati. Secondo quanto riportato dal Gazzettino, le scuole superiori della provincia pordenonese spenderà circa 7 milioni fra luce e gas. Una tendenza che dovrebbe però manifestarsi nel prossimo anno se non si riesce a porre rimedio cercando di limitare i costi con degli interventi immediati.

I numeri

I dati che sono emersi in questa analisi gli istituti superiori di Pordenone spenderebbero in media tra riscaldamento ed energia elettrica sui 3,5 milioni annui. Un numero destinato quasi a raddoppiare come viene riportato sul giornale. Si parla infatti di «6-7 milioni» sulla bolletta di luce e gas, anche dalle parole di Augusto Viola la speranza è di vedere le quotazioni del gas abbassarsi nel giro di qualche settimana. 

Per quanto riguarda invece i consumi, le scuole pordenonesi nel 2021 hanno utilizzato 1,476 milioni di metri cubi di gas per scaldare le aule, mentre per l’energia elettrica il dato si attesa sui 3,078 milioni di kilowattora. In entrambi i casi si tratta di un aumento dato che in passato si consumava 1,020 milioni di metri cubi di gas e 2,517 milioni di kilowattora di luce (dati del 2020). Questo, quando ancora il covid stava influendo sulle scelte tra dad e lezioni in presenza. Ma a marcare la necessità di un intervento strutturale sono i consumi pre-pandemia, quando dal 2014 al 2019 le scuole di Pordenone si servivano di 1,118 milioni di metri cubi di gas. In controtendenza, invece, il consumo di energia elettrica che superava i 3 milioni di kilowattora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole superiori pordenonesi spenderanno 7 milioni tra luce e gas

PordenoneToday è in caricamento