rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I dettagli / Centro Storico / Piazza Maestri del Lavoro

Uno spazio polifunzionale di fronte all’Aula Magna, pronti 900 mila euro

Il progetto, approvato dalla giunta comunale, rientra nel piano di rigenerazione urbana

Se n’era già parlato qualche settimana fa sui giornali. Ma ora, con i fondi stanziati dal Comune di Pordenone, il progetto è pronto a partire. Piazza dei Maestri del Lavoro ben presto avrà uno spazio polifunzionale per studenti e attività culturali. Un'iniziativa che rientra nel piano di rigenerazione urbana e che sarà finanziato grazie ai finanziamenti (900 mila euro) del Piano nazionale ripresa resilienza. L’intervento, come si legge nella relazione approvata dall’amministrazione, vuole essere una vera e propria espansione dell’Aula Magna, rispettandone gli aspetti architettonici con i suoi pilastri in travertino. Il nuovo complesso punta inoltre a migliorare l’accessibilità degli spazi. Un obiettivo possibile con il superamento delle barriere architettoniche e ridisegnando gli accessi, a cominciare dalla rampa presente di fronte a Cinemazero.

Il progetto

L’edificio, lungo 24,80 e largo 7,90 metri, sarà di un solo piano, ma ciò che colpisce di questo progetto è la continuità che si viene a creare con l’ambiente circostante. Lo scopo è infatti di presentare un centro non solo funzionale, ma che sia allo stesso tempo flessibile e permeabile in modo da consentire una relazione costante tra aree interne ed esterne grazie alle lunghe pareti vetrate e una copertura piana che si estende oltre la superficie della strutture, coprendo l’ingresso, le rampe e area di accesso alla hall. Un altro elemento di assoluta importanza è la sostenibilità. Un tema centrale per quanto riguarda la riqualificazione dei vari quartieri che tocca non solo la vegetazione, grazie all’area verde (rivolta a sud) che rispecchia le forme dell’edificio, ma anche l’energia che che in questo caso sarà alimentata grazie a degli impianti fotovoltaici.

Una volta conclusi i lavori questo luogo potrà essere sfruttato per eventi culturali (incontri con autori, proiezioni) fino a diventare anche uno spazio di socializzazione grazie alla zona bar  caffetteria.

spazio-polifunzionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spazio polifunzionale di fronte all’Aula Magna, pronti 900 mila euro

PordenoneToday è in caricamento