rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Attualità / Polcenigo

Spedizione nel Gorgazzo: gli speleologi in cerca di una via che conduce alla sorgente

L'annuncio arriva da uno degli studiosi impegnati nell'impresa, che per l'occasione ha pensato bene di brindare alla salute della scienza

È l'inzio di una lunga avventura per gli speleologi che si trovano a Polcenigo vicino all'affluente del fiume Livenza. La spedizione nel Gorgazzo è cominciata verso la fine di luglio dalla Grotta di Buselonghe. Un'eplorazione complessa che ha bisogno del supporto di tutta la squadra in modo da ottenere il migliore risultato possibile. In attesa ovviamente di ulteriori aggiornamenti, un primo passo è stato compiuto. La strada, ovviamente, è ancora lunga, ma il team capitanato da Filippo Felici ha cominciato piano piano a scendere lungo una via che, incrociando le dita, potrebbe portare verso la destinazione sperata: la risorgenza del Gorgazzo. 

«Dopo quindici anni di ricerche - scrive Felici su Facebook - e cinque anni di incessanti scavi, finalmente iniziamo a discendere nei pozzi lungo un fiume sotterraneo. Sono circa 1.400 metri di dislivello che ci separano dal Gorgazzo. Abbiamo sfondato in Buselonghe, abbiamo sfondato in Prà del Biser!!! È il momento di avventurarci verso il Gorgazzo!».

Il post è accompagnato da un video dove si vede proprio lo speleologo mentre comunica questa piccola, ma splendida impresa. Ma quel che colpisce di questo video è che dopo l'annuncio non ci ha pensato due volte a portare una bottiglia di vino. Visto questo primo traguardo, ci sta bene un bel brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spedizione nel Gorgazzo: gli speleologi in cerca di una via che conduce alla sorgente

PordenoneToday è in caricamento