rotate-mobile
la ripartenza

Il teatro Mascherini riparte con una stagione da sold out

Ad Azzano Decimo "Stelle di Broadway" inaugura il nuovo cartellone che vede già 300 abbonati

Si aprirà sabato 19 novembre con lo spettacolo “Stelle di Broadway” la stagione 2022/2023 del Teatro comunale Marcello Mascherini, organizzata dall’Amministrazione comunale di Azzano Decimo e per la quale è stato scelto lo slogan “Verso la bella stagione”, accompagnato sui manifesti dall’immagine di una rondine in volo.
Una stagione che si apre con il “sold-out” della campagna abbonamenti, arrivata al massimo possibile di 300 sottoscrittori dopo la flessione, causata dal Covid, della stagione precedente quando gli abbonati si fermarono a quota 232.

«Sembra che questo ottimismo che abbiamo voluto trasmettere con l’immagine e la comunicazione di questa stagione sia stato ben accolto dagli spettatori - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alberto Locatelli - convinti certamente anche dalla qualità del programma di nove spettacoli che ci accompagnerà da sabato fino ad aprile. Il successo della campagna abbonamenti non sta solo nel numero di sottoscrittori, ma anche nelle loro caratteristiche. L’età media degli abbonati è infatti diminuita con tante persone provenienti non solo da Azzano Decimo ma dall'intera provincia di Pordenone, a queste si stanno aggiungendo numerose presenze anche dal Veneto».

Sarà una stagione all’insegna della forte presenza dei giovani in platea, anche grazie alla conferma della collaborazione con l'associazione Thesis di Pordenone per il progetto “Adotta uno spettacolo” che porterà ben 142 tra ragazze e ragazzi al Teatro Mascherini: «Credo che portare i giovani delle scuole a scoprire e conoscere il teatro - prosegue Locatelli - sia un investimento non solo sul futuro della cultura ma sul futuro dei ragazzi stessi, uno strumento in più che offriamo loro per espandere i confini della propria conoscenza e per alimentare quella scintilla di curiosità che è il motore della crescita come persone e come cittadini. Per questo rinnovare ed espandere la collaborazione con l’Associazione Thesis è stata una delle prime e più convinte decisioni che abbiamo preso».

Stelle di Broadway, lo spettacolo in programma sabato 19 novembre alle ore 21:00, è nato da un’idea di Corrado Abbati con le coreografie di Francesco Frola e intende accompagnare idealmente lo spettatore sui più prestigiosi palcoscenici del mitico distretto dei teatri di New York, dove i sogni diventano realtà, dove si può vivere “cantando sotto la pioggia”, incontrare la propria “my fair lady”, stringersi “tutti insieme appassionatamente”, rivedere “Evita” sul suo balcone o lasciarsi trascinare da Ginger e Fred in uno scatenato tip tap... Lo spettacolo si avvale della presenza di un nutrito gruppo di professionisti che provengono da importanti esperienze in campo nazionale. Tutti hanno calcato prestigiosi palcoscenici quali il Petruzzelli di Bari, il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Verdi di Firenze, l’Arcimboldi di Milano. Le diverse estrazioni artistiche degli interpreti (chi proviene dal conservatorio, chi dall’accademia di danza, chi da una scuola di musical) si sono unite in una ricchezza di intenti, accenti e sfumature, creando una “performance” straordinaria, dove canto, ballo e musica si fanno tutt’uno, nell’espressione tipica del genere musical. Le emozioni e il divertimento dei grandi Musical (ri)accenderanno la voglia di cantare, ballare, ridere. Con una sferzata di buon umore e di allegria, un affiatato gruppo di performers condurrà tutti noi in una nuova e dinamica dimensione teatrale, per vivere insieme le magiche atmosfere di Broadway.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro Mascherini riparte con una stagione da sold out

PordenoneToday è in caricamento